A- A+
Cronache
Giustizia penale allo sbando, fanno bene gli avvocati a scioperare

Dopo l’entrata in vigore del decreto-legge n. 137/2020 e della legge di conversione, il ministero ha diramato un elenco ufficiale di caselle Pec dove è possibile depositare gli atti del processo penale in corso di emergenza epidemiologica: non solo l’elenco non specifica con esattezza i nominativi esatti degli uffici giudiziari, ma addirittura ogni singolo tribunale si è arrogato il diritto di diramare sui propri siti istituzionali indirizzi diversi o sostitutivi rispetto a quelli del ministero. Conseguenza: l’inammissibilità del deposito di parecchi atti, tra cui quelli fondamentali come le liste testimoniali e le impugnazioni. Un disordine indegno per uno stato democratico. Occorre agire al più presto introducendo il doppio binario, telematico e cartaceo, lasciando al difensore la più ampia libertà di scelta.

Già lo stato di diritto è stato sostituito da quello terapeutico, che di fatto ha cancellato le libertà fondamentali. Se poi anche la giustizia penale viene sacrificata in questo modo, allora meglio fare a meno pure degli avvocati. A che serve ormai la difesa se all’imputato vengono negati i diritti della immediatezza e della oralità del processo penale?

Commenti
    Tags:
    prescizionebonafedepalamaraprocesso telematicoavvocatisciopero.
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.