A- A+
Cronache
Corruzione, superpoteri a Cantone. Potrà rimuovere i manager delle imprese

Arrivano i pieni poteri richiesti da Raffaele Cantone, presidente dell'Authority anticorruzione. Il magistrato potrà disporre la sostituzione di uno o più amministratori della ditta coinvolta nelle inchieste (o anche solo presunti tali), e nei casi più gravi l’Autorità anticorruzione avrà la facoltà di chiedere l’amministrazione controllata.

Il decreto sulla Pa conterra' anche le norme sull'anticorruzione e assegnera' i poteri a Raffaele Cantone. Lo ha specificato il ministro alle infrastrutture Maurizio Lupi. "I fenomeni corruttivi che abbiamo visto negli ultimi tempi - ha sottolineato - sono pesanti e negativi per la speranza e oggi abbiamo la consapevolezza che dobbiamo combattere duramente la corruzione, che cresce anche nella troppa burocratizzazione e nell'irrigidimento. La politica non deve fare un passo indietro, ma dobbiamo capire che, lavorando insieme, possiamo andare nella giusta direzione. Il decreto che speriamo domani sara' pubblicato in Gazzetta ufficiale dal presidente della Repubblica vuole andare in quella direzione, cosi' come fara' entro luglio lo 'Sblocca Italia'".

Cantone, serve sistema per mandare a casa colpevoli - "C'e' bisogno di un sistema che consenta di mandare a casa chi si e' macchiato di corruzione". Il presidente dell'Autorita' Anticorruzione Raffaele Cantone, intervenendo a un forum su "Anticorruzione e trasparenza" al Tar della Campania, ribadisce la necessita' di "innescare meccanismi virtuosi. Occorre - spiega - un sistema integrato che unisca vigilanza, prevenzione, trasparenza e sanzione. Non fermarsi dunque agli arresti ma muoversi prima". L'altro pilastro per una pubblica amministrazione efficiente e' la trasparenza. "Quanto piu' e' ampia - aggiunge Cantone - quanto piu' escono dall'ombra i fenomeni di malaffare, piu' e' facile contrastare la corruzione".

Tags:
cantonecorruzione
in evidenza
Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

Paparazzati in un hotel di lusso

Casaleggio-Sabatini, che coppia
Mano nella mano in dolce attesa

i più visti
in vetrina
Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo





casa, immobiliare
motori
DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium

DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.