A- A+
Cronache
Preti sposati, Vaticano: "Nessuna apertura? Posizione di Bergoglio nota"

Preti sposati, Vaticano: "Nessuna apertura? Posizione di Bergoglio nota"

"Il Sinodo dei Vescovi sull'Amazzonia non era un Sinodo per discutere sul celibato dei preti anche se era tra i temi trattati ma la posizione del Papa sul celibato nella Chiesa è nota da tempo". Lo sottolinea il portavoce vaticano, Matteo Bruni, nel corso della conferenza stampa nella quale è stata presentata l'esortazione apostolica del Papa 'Querida Amazonia'. Alla domanda sul fatto che i Vescovi nel documento finale a maggioranza avevano chiesto l'apertura all'ordinazione sacerdotale di uomini sposati nel casi, come l'Amazzonia, dove c'è carenza di sacerdoti e che il Papa non ha invece fatto aperture di nessun tipo, Bruni dice: "L'Esortazione apostolica è magistero, il documento finale dei vescovi non lo è".

Bruni ha ricordato comunque che di recente, quando è esplosa la polemica sollevata dal volume pubblicato dal cardinale Robert Sarah in difesa del celibato dei preti con il contributo del Pontefice emerito che poi ha deciso di ritirare la firma dal volume, aveva già avuto modo di ricordare che la posizione di papa Francesco sul celibato è nota. Come a dire che papa e papa emerito non hanno posizioni contrastanti sul tema. Il Pontefice in proposito sul volo di ritorno da Panama disse: "Personalmente penso che il celibato sia un dono per la Chiesa".

A sua volta il cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo dei Vescovi, ha ricordato che "Se il documento finale dei vescovi viene approvato espressamente dal Papa, quel documento finale fa parte del magistero ordinario ma l'esortazione del Papa è chiara in proposito e non parla di approvazione del documento finale. L'esortazione ha valore magisteriale, il documento tutt'al più ha una valenza morale".

Commenti
    Tags:
    preti sposatipreti sposati vaticanobergogliobergoglio sposati
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.