A- A+
Cronache
Previsioni meteo: alito africano per tre giorni, ma incombono i temporali

La settimana appena iniziata vedrà il ritorno in grande stile dell'alta pressione e dunque con un tipo di tempo che tornerà nel complesso abbastanza stabile con temperature in generale ripresa. Tuttavia, da giovedì, ecco che la situazione potrebbe cambiare radicalmente, a causa dell'arrivo di un vortice instabile che porterà forti temporali.

Il team del sito www.iLMeteo.it informa che già da lunedì lo spostamento verso i Balcani dell'area depressionaria, porterà ad una generale risalita della pressione. Un promontorio anticiclonico nord africano riprenderà a salire verso il nostro Paese. L'aumento termico previsto soprattutto tra lunedì e mercoledì, coinvolgerà più o meno tutto il Paese ma si farà sentire in particolare al Sud e sulle due Isole Maggiori.

In questo frangente i termometri si attesteranno su valori ben superiori alla media stagionale: l'alito africano farà schizzare la colonnina di mercurio fino  a 33-35°C fra la Puglia, la Basilicata, la Calabria, la Sicilia e parte della Sardegna. Farà lievemente meno caldo invece al Centro Nord dove si toccheranno punte di 32-33°C al Centro e intorno ai 30-31°C sulle regioni settentrionali. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che  tra mercoledì sera e giovedì avremo un cambiamento dello scenario meterologico: un nuovo vortice di bassa pressione in arrivo dalla penisola iberica, potrebbe provocare un calo della pressione con il ritorno a tempo più incerto dapprima al Centro Nord ed in seguito anche al Sud. Le temperature dunque potrebbero altresì perdere qualche grado.

Questo nuovo stop del caldo sembra essere comunque l'ennesimo segnale che le alte pressioni non riescono più ad avere quell'energia necessaria a garantire tempo stabile e caldo troppo a lungo, preludio che qualcosa di più importante potrebbe cambiare nel futuro successivo. 

Commenti
    Tags:
    previsioni meteometeo previsionimeteo temporali
    in evidenza
    Il trauma di Romina Carrisi "Ho lavorato negli strip club"

    Dolorosa esperienza negli USA

    Il trauma di Romina Carrisi
    "Ho lavorato negli strip club"

    i più visti
    in vetrina
    Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena

    Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena





    casa, immobiliare
    motori
    Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird

    Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.