A- A+
Cronache
Previsioni meteo NEVE WEEKEND: attenzione! Nevicate più intense del previsto
Advertisement

Piogge e nevicate più forti del previsto: prepariamoci a un weekend travagliato. Le previsioni meteo dicono che l'imminente finesettimana sarà compromesso dall'arrivo di un'intensa perturbazione atlantica. Se fino a ieri il fronte perturbato transitava abbastanza velocemente e con precipitazioni tutto sommato nella norma, oggi non è così.

Secondo www.iLMeteo.it nel corso di sabato 30 sul Mar Ligure si formerà un centro di bassa pressione che darà vita a un corposo fronte perturbato che, a partire dal pomeriggio/sera, riporterà la pioggia al Nordovest, in Toscana e poi al Nordest. Le precipitazioni potranno risultare anche abbondanti sulla Liguria di levante, sull'alta Toscana e su molti settori della Pianura Padana. In tarda serata piogge e locali temporali raggiungeranno pure Umbria e Lazio.



Quando nevica? Ecco le previsioni meteo... MAPPA DELLA NEVE

Il vortice attiverà intensi venti di Libeccio sul Mar Tirreno e di Scirocco sull'Adriatico. In questo contesto la neve cadrà sulle Alpi sopra i 1000-1200 metri e sugli Appennini a partire dai 1600 metri, ma potrà risultare a tratti copiosa. Sin dalle prime ore di domenica il vortice ciclonico si sposterà verso il medio e alto Adriatico facendo ulteriormente peggiorare il tempo non solo al Nordest (piogge forti sulle coste venete e acqua alta a Venezia con 105-115 cm di marea), ma anche su tutte le regioni centrali e al Sud su Campania e Calabria per poi raggiungere anche la Sicilia.

Infine, sempre nel corso di domenica l’ingresso di aria più fredda, calamitata dalla bassa pressione in spostamento verso il medio Adriatico, provocherà una diminuzione delle temperature. Di conseguenza la neve scenderà di quota sugli Appennini e cadrà diffusamente sopra i 1200-1300 metri depositando quasi metro mezzo.

METEO WEEKEND NEVE, PREVISIONI GIORNO PER GIORNO

Venerdì 29 - Al nord: cielo spesso coperto, piovaschi sul Friuli, deboli nevicate sui confini. Al centro: molto nuvoloso, piovaschi sugli Appennini. Al sud: a tratti coperto, piogge deboli su Campania e Calabria tirrenica.

Sabato 30 - Al nord: dapprima asciutto, poi peggiora dal Nordovest verso il Nordest entro sera. Al centro: peggiora in Toscana, a fine giornata pure su Lazio e Umbria. Al sud: cielo poco nuvoloso.

Domenica 31 - Al nord: piogge al Nordest e in Lombardia. Al centro: precipitazioni ovunque, neve a 1300 metri. Al sud: maltempo su Campania, Calabria tirrenica e poi sul Gargano.

Lunedì ancora instabile sui versanti tirrenici, poi avanzerà l’alta pressione.

Commenti
    Tags:
    neve weekendweekend neveprevisioni meteo neveprevisioni nevequando nevicaneve previsioni
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    L'ex di Cristiano Ronaldo va in gol Perizoma e... si toglie il reggiseno

    Wanda, Diletta e... le foto delle Vip

    L'ex di Cristiano Ronaldo va in gol
    Perizoma e... si toglie il reggiseno

    i più visti
    in vetrina
    Miss Universo, vince la 69° edizione la messicana Andrea Meza

    Miss Universo, vince la 69° edizione la messicana Andrea Meza





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Opel svela il nuovo Vivaro-e HYDROGEN

    Opel svela il nuovo Vivaro-e HYDROGEN


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.