A- A+
Cronache
Previsioni meteo: temperature in picchiata e temporali. La mappa

NELLA MORSA DEL CALDO AFRICANO FINO A GIOVEDI ‘ - “ Sono giorni di sofferenza da caldo al Centro ma soprattutto al Sud, dove fino a giovedì affluirà aria rovente dal Nord Africa, con picchi termici fino a 38-40°C se non superiori in Sicilia” – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – “al Nord il caldo ha iniziato a mollare invece la presa, per quanto solo parzialmente perché comunque il clima si mantiene ancora estivo e a tratti afoso, in particolare sulla bassa Valpadana”

 

DA VENERDI’ CALANO LE TEMPERATURE, AL PREZZO DI QUALCHE TEMPORALE – “L’anticiclone afro-mediterraneo si indebolirà seppur temporaneamente da venerdì, consentendo l’arrivo sull’Italia di aria un po’ più fresca di matrice nord atlantica” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – “Il calo termico si farà sentire dapprima al Nord e in particolare su Alpi e Nordest, tra sabato e domenica anche al Centrosud con rotazione dei venti da Maestrale o Tramontana. Le regioni che beneficeranno di più della situazione saranno quelle adriatiche e il Sud, dove rispetto ai valori di questi giorni si potranno perdere fino a 8-10°C.  Il clima si manterrà comunque estivo, considerando che le massime potranno raggiungere comunque i 28-30°C, se non punte superiori su Nordovest e tirreniche. Tutto questo al prezzo di qualche temporale: tra giovedì notte e venerdì al Nord, poi anche Appennino e versanti adriatici, sebbene in maniera più occasionale”

 

TREGUA BREVE, NELLA PROSSIMA SETTIMANA POTREBBE TORNARE L’ANTICICLONE AFRICANO – “Come detto entro il weekend l’aria si farà più respirabile rispetto a questi giorni specie su adriatiche e Sud. La prossima settimana vedrà almeno nella prima parte un caldo senza particolari eccessi, ma dal 18-19 luglio una nuova rimonta dell’anticiclone africano potrebbe tornare a fare impennare le temperature a partire dalle regioni occidentali, poi quelle orientali” – concludono da 3bmeteo.com

Tags:
previsioni meteometeo previsionimeteo temperaturemeteo temporali
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.