A- A+
Cronache
Maltempo e rischi, allarme nel 1977. La denuncia di Affari e Prima Pagina

Un appello accorato perché il problema del dissesto  idrogeologico del nostro Paese non rimanga ancora inascoltato, come avviene già da decenni. E' la signora Francesca a lanciarlo in diretta telefonando martedì 18 novembre a "Prima Pagina", programma in onda su Radio 3 e condotto questa settimana dal direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino.

"Era il 1977 - racconta Francesca -. Ero presidente di Italia Nostra zona Tigullio e la situazione era già drammatica con una ricca casistica di situazioni a rischio che sono sempre state segnalate dagli esperti.  

"Ricordo - prosegue - che, proprio quell'anno, uscì una lunga intervista su Panorama nella quale Floriano Villa, allora presidente dei Geologi Italiani, descriveva un quadro apocalittico e lanciava un serissimo allarme affermando che se non si fosse intervenuti nel corso dei successivi dieci anni, il danno sarebbe stato irreparabile, arrivando ad un punto di non ritorno. Vi prego di ripubblicarla e farla conoscere: tutti devono sapere".

Il direttore Angelo Maria Perrino, che in quegli anni, lavorava a Panorama, dove lo assunse Lamberto Sechi, risponde alla signora Francesca promettendo la ripubblicazione dell'intervista su Affaritaliani.it

Promessa mantenuta. Grazie alla cortesia di Maurizio Tortorella, vice direttore di Panorama, quell'allarme lanciato 37 anni fa dal presidente dei geologi, e oggi ancora così attuale, è a disposizione dei lettori.

E Affaritaliani.it, così come Panorama, continuerà in questi giorni a seguire la situazione per informare i lettori.

CLICCA QUI PER LEGGERE L'INTERVISTA

Tags:
prima paginamaltempo
in evidenza
Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

Paparazzati in un hotel di lusso

Casaleggio-Sabatini, che coppia
Mano nella mano in dolce attesa

i più visti
in vetrina
Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo





casa, immobiliare
motori
Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes

Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.