Pulcini macinati vivi, il video choc che fa scandalo
Maple Leaf Foods si trova ad affrontare accuse gravissime di maltrattamento degli animali in uno dei suoi incubatoi di polli, a seguito della diffusione di filmati realizzati da un gruppo per i diritti degli animali e diffuso dalla CBC News. Il video è stato girato da un dipendente del gruppo animalista Mercy For Animals Canada, che ha ottenuto un lavoro a Horizon Pollame in Hannover, in Ontario.
Utilizzato una telecamera nascosta per documentare gli eventi nel corso di un periodo di sei settimane il ragazzo ha ripreso l'attività di Horizon, che è uno dei principali rivenditori del Canada di pollo. I canadesi consumano più di un miliardo di chili di carne di pollo ogni anno e Maple Leaf vende pollo sia crudo che lavorato.
Il video mostra i come vengono uccisi i pulcini. Quando il lavoratore sotto copertura chiede come muoiono, un dipendente ride e dice: "Sono bolliti! Non ho alcuna simpatia per loro...". Nel video si vede anche un dipendente mentre manda i pulcini maschi (incapaci di produrre uova), quelli malati e feriti in un trituratore meccanico e li spinge nel macinino con una spatola.