A- A+
Cronache
Quel turpiloquio giovanile che i pedagogisti declassano a ragazzate

Quotidianamente i media narrano di ragazzi che minacciano docenti, adolescenti che bullizzano i compagni e bambini che mettono in atto comportamenti aggressivi verso coetanei e insegnanti. Raramente gli organi di informazione segnalano o denunciano l'orrendo vizio del turpiloquio e della bestemmia che ha preso piede nell'universo giovanile.

A partire dai dieci/undici anni in su (in non pochi casi anche prima) è praticamente impossibile trovare gruppi di adolescenti che non bestemmino o capaci di comunicare  senza slang boccacceschi.

Pedagogisti ed educatori liquidano le parolacce e le offese a Dio, alla stregua di innocue ragazzate. Invece, i pochi preti sani sopravvissuti al modernismo, considerano le bestemmie un vero e proprio urlo dell'inferno. L'espressione dei preti, potrebbe sembrare demodè e fuori luogo, ma non lo è affatto. Basterebbe semplicemente chiedersi: come è possibile che nel giro di pochi anni, le qualità distintive dei bambini, vale a dire l'innocenza, l'amore e la purezza svaniscano nel nulla e riemergano prepotentemente trasformate sotto forma di male?

Il poeta francese Charles Boudleaire diceva che "la più grande astuzia di satana è far credere che non esiste". Senza scordarsi le responsabilità primarie dei genitori (dietro un figlio che bestemmia c'è sempre un genitore che fà altrettanto), l'ipotesi del regista&suggeritore occulto ventilata da Boudleaire è l'unica plausibile.

Commenti
    Tags:
    turpiloquio giovanile
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.