A- A+
Cronache
Raggi le suona ai pusher: stornelli in piazza per combattere lo spaccio

Stornelli romaneschi, teatro e cabaret recitati su un open bus Atac nelle piazze delle periferie di Roma note da anni come luogo di spaccio da parte dei pusher. L'iniziativa di Virginia Raggi 'Spaccio Arte' partirà domenica 11 aprile da piazza Gasparri ad Ostia.

E andrà avanti con 15 appuntamenti nei weekend: San Basilio (Municipio IV), Tor Bella Monaca (Municipio VI), Corviale (Municipio XI), La Rustica (Municipio V), Primavalle (Municipio XIV), Romanina (Municipio VII), Spinaceto (Municipio IX).    "Siamo vicini ai cittadini onesti che vogliono riappropriarsi dei loro quartieri - sostiene la sindaca di Roma Raggi - e tornare a viverli in sicurezza. E' un'iniziativa orientata a lanciare un messaggio forte e decisivo nella lotta a qualsiasi forma di illegalità, affermando la presenza e l'impegno delle istituzioni sul territorio. Il rilancio e il riscatto delle periferie può e deve essere veicolato anche attraverso la bellezza e l’arte. Porteremo quindi il teatro, la musica, la tradizione romana nelle zone più sensibili della città. Le liberiamo togliendo ogni spazio alle attività di spaccio e alle organizzazioni criminali”.

Nelle prime otto tappe, ad aprile e maggio, l'iniziativa prevede il canto di stornelli romani. A giugno, invece, otto piazze saranno occupate contemporaneamente: è previsto un evento clou con una rappresentazione teatrale, mentre altrove i Municipi promuoveranno, nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid, partite di calcetto in strada, presentazioni di libri e letture di poesie. "Secondo la Direzione investigativa antimafia - aggiunge la delegata alle Periferie Federica Angeli - nelle principali piazze di spaccio romano si registra un guadagno, ogni fine settimana, che va dai 200 a 250 mila euro. Andare ad occupare quei luoghi con la bellezza, chiudendo le otto principali strade e piazze contemporaneamente, è un danno incalcolabile per la criminalità romana. È ora che le mafie capiscano che lo Stato, quando gioca in attacco, vince".

Commenti
    Tags:
    raggipusherpiazzaspaccio
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    
    in vetrina
    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista





    motori
    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.