A- A+
Cronache
Rai, caccia ai Lupin dei De Chirico e Guttuso. Originali sostituiti con copie

Rai, caccia ai Lupin dei De Chirico e Guttuso. Originali sostituiti con copie

In Rai è partita la caccia a Lupin. Non una, non due ma ben tre sparizione analoghe. Ormai non è più una casualità. Qualcuno sostituisce quadri d'autore dalle pareti con dei falsi e probabilmente li rivende al mercato nero delle opere d'arte. Il primo episodio - si legge sul Messaggero - riguardava un'opera di notevole valore economico: un dipinto del celebre pittore Ottone Rosai, artista fiorentino del Novecento, che qualcuno aveva sottratto dalla sede di Viale Mazzini e rimpiazzato con una copia perfetta. Quel qualcuno era un dipendente della televisione pubblica che aveva messo a segno il colpo negli anni Settanta. Sempre nello stesso periodo lo aveva venduto a 25 milioni di lire. Un furto datato nel tempo, quindi prescritto, che gli ha permesso di farla franca.

La scoperta dell'identità del primo furbastro però, - prosegue il Messaggero - più che tranquillizzare gli inquirenti, li ha ulteriormente insospettiti. Gli investigatori si sono chiesti se il caso del dipendente infedele che aveva rubato, sostituito e rivenduto il quadro fosse stato un episodio isolato oppure anche altri colleghi, per arrotondare lo stipendio, si fossero dedicati alla stessa audace pratica. E a quanto pare è avvenuto proprio così. Adesso, infatti, anche Striscia La Notizia, il telegiornale satirico, ha scoperto altri due casi: Vita nei Campi di Giorgio de Chirico e La Domenica della buona gente, di Renato Guttuso. Entrambi spariti dalle pareti della sede di viale Mazzini e sostituiti con due falsi.

Commenti
    Tags:
    railadri quadride chirico raiguttuso raiquadri originali rubati rai
    Loading...
    in evidenza
    Taylor Mega in barca a Formentera Sole, tintarella, balletti e... Gallery

    Wanda, Raffaella Fico... le foto

    Taylor Mega in barca a Formentera
    Sole, tintarella, balletti e... Gallery

    i più visti
    in vetrina
    Raffaella Fico, mostra il doppio "punto di vista" (le foto). E Wanda Nara...

    Raffaella Fico, mostra il doppio "punto di vista" (le foto). E Wanda Nara...





    casa, immobiliare
    motori
    Virtuo il noleggio 100% digitale viaggia in Mercedes

    Virtuo il noleggio 100% digitale viaggia in Mercedes


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.