A- A+
Cronache
Rai, caccia ai Lupin dei De Chirico e Guttuso. Originali sostituiti con copie

Rai, caccia ai Lupin dei De Chirico e Guttuso. Originali sostituiti con copie

In Rai è partita la caccia a Lupin. Non una, non due ma ben tre sparizione analoghe. Ormai non è più una casualità. Qualcuno sostituisce quadri d'autore dalle pareti con dei falsi e probabilmente li rivende al mercato nero delle opere d'arte. Il primo episodio - si legge sul Messaggero - riguardava un'opera di notevole valore economico: un dipinto del celebre pittore Ottone Rosai, artista fiorentino del Novecento, che qualcuno aveva sottratto dalla sede di Viale Mazzini e rimpiazzato con una copia perfetta. Quel qualcuno era un dipendente della televisione pubblica che aveva messo a segno il colpo negli anni Settanta. Sempre nello stesso periodo lo aveva venduto a 25 milioni di lire. Un furto datato nel tempo, quindi prescritto, che gli ha permesso di farla franca.

La scoperta dell'identità del primo furbastro però, - prosegue il Messaggero - più che tranquillizzare gli inquirenti, li ha ulteriormente insospettiti. Gli investigatori si sono chiesti se il caso del dipendente infedele che aveva rubato, sostituito e rivenduto il quadro fosse stato un episodio isolato oppure anche altri colleghi, per arrotondare lo stipendio, si fossero dedicati alla stessa audace pratica. E a quanto pare è avvenuto proprio così. Adesso, infatti, anche Striscia La Notizia, il telegiornale satirico, ha scoperto altri due casi: Vita nei Campi di Giorgio de Chirico e La Domenica della buona gente, di Renato Guttuso. Entrambi spariti dalle pareti della sede di viale Mazzini e sostituiti con due falsi.

Commenti
    Tags:
    railadri quadride chirico raiguttuso raiquadri originali rubati rai
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.