Re Carlo III e la regina Camilla pregano con Papa Leone XIV nella Cappella Sistina. Storico incontro in Vaticano - Affaritaliani.it

News

Ultimo aggiornamento: 14:34

Re Carlo III e la regina Camilla pregano con Papa Leone XIV nella Cappella Sistina. Storico incontro in Vaticano

Storico incontro in Vaticano: Re Carlo III e la regina Camilla pregano con Papa Leone XIV nella Cappella Sistina. Un gesto di unità dopo 500 anni

Per la prima volta dopo cinque secoli, un Papa e un re d’Inghilterra, capo della Chiesa anglicana, hanno pregato insieme in Vaticano.

La Cappella Sistina ha fatto da cornice all’evento che ha visto protagonisti Papa Leone XIV, Re Carlo III e la Regina Camilla, in una cerimonia che simboleggia dialogo e riconciliazione tra le due Chiese.

L’immagine di Carlo III e Leone XIV, fianco a fianco sotto il Giudizio Universale di Michelangelo, rappresenta un momento storico di unità spirituale tra cattolici e anglicani, segnando un passo significativo nel dialogo ecumenico.

Secondo le fonti vaticane, durante la preghiera comune sono stati letti passaggi dei Salmi e una benedizione per la pace nel mondo, con particolare attenzione ai conflitti in Medio Oriente.

L’evento, trasmesso in diretta da Vatican Media e ripreso dalle principali testate internazionali, è stato accolto come un gesto di apertura e speranza tra Roma e Londra.