A- A+
Cronache
Rifiuti: fai la differenziata? Avrai buoni sconto. L'idea di Castellabate

Si possono ricevere persino dei buoni sconto per una vacanza se a Castellabate, perla del Cilento, si fa la raccolta differenziata, smaltendo plastica e alluminio nei tre nuovi eco-compattatori che rilasciano dei coupon raccogli-punti che hanno valore di sconto nelle attività convenzionate.

Sono entrate in funzione le tre macchinette automatiche, posizionate in altrettante frazioni del comune a Sud di Salerno, che puntano a incentivare la raccolta differenziata, lì dove la percentuale raggiunge già punte dell’80% circa. Al cittadino, guidato dalle scritte presenti sui dispositivi, basterà inserire le bottiglie o i flaconi in plastica e le lattine in alluminio per ricevere una sorta di scontrino/coupon con i punti accumulati per ogni pezzo introdotto. I punti raccolti hanno valore di sconto utilizzabili nelle attività commerciali convenzionate che aderiscono all'iniziativa e spendibili con specifiche offerte attive, come l'acquisto di prodotti ecologici, ad esempio cannucce e borracce riutilizzabili, coupon sconti negli e-commerce partner, le casette dell'acqua di Castellabate e, perfino, una vacanza.

Un buon modo per far sentire il cittadino motivato dal punto di vista morale ed etico per il gesto in favore dell’ambiente, ma anche perché, così, ha anche un tangibile e immediato ritorno ad ogni conferimento. I tre eco-point sono stati realizzati in piazza Matarazzo a Santa Maria, nel centro storico di Castellabate e in piazza Passaro a San Marco. L'iniziativa, voluta dal Comune di Castellabate in collaborazione con la Sarim, società che gestisce il servizio, rientra nella politica di tutela dell’ambiente. Per il sindaco facente funzioni, Luisa Maiuri, “il posizionamento degli eco-compattatori nelle zone maggiormente frequentate, interessate anche da importanti flussi turistici, aiuterà a veicolare il messaggio di un comune all'avanguardia sui temi ambientali e sempre più attento alle nuove opportunità tecnologiche per il riutilizzo dei materiali riciclabili”. In un video pubblicato sui social dalla pagina ‘Ridiamovita’, cui è possibile rivolgersi per informazioni e promozioni, è possibile vedere il meccanismo di funzionamento degli eco-point. 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    rifiutidifferenziatacastellabatebuoni sconto
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

    Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza





    casa, immobiliare
    motori
    L'80% degli automobilisti europei vogliono passare al Green

    L'80% degli automobilisti europei vogliono passare al Green


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.