A- A+
Cronache
Rifiuti Roma, dopo l'Abruzzo la Regione li manda in Toscana. E' monnezza tour

Rifiuti Roma, l'emergenza infinita ottiene una proroga. Il paradosso dei rifiuti di Roma, da 9 lunghissimi anni alle prese con l'assenza di impianti per lo lo smaltimento, è un problema che si posta di regione in regione. Dopo l'Abruzzo che ha già salvato Roma, ora è la volta della Toscana che per 7 mesi accetterà – a caro prezzo – i rifiuti di Roma”.

La decisione è arrivata martedì in tarda serata, attraverso la consueta ordinanza della Regione Lazio che definisce un nuovo tour dei rifiuti di Roma: 13 mila 500 tonnellate dei rifiuti raccolti da Ama andranno in Toscana, mentre gli scarti degli impianti di trattamento biologico meccanico di Malagrotta saranno spediti nella provincia di Cesena-Forlì. Ma l'ordinanza regionale contiene il promo commissariamento di Ama e del Comune di Roma. Scrive l'assessore della Giunta Zingaretti: “Un capitolo specifico - aggiunge Valeriani - riguarda la società Ama e il Comune di Roma con l'obiettivo di assicurare la sostenibilità del sistema di gestione dell'intero ciclo dei rifiuti della Capitale. Nello specifico dovranno attivarsi per sottoscrivere ulteriori accordi con operatori del settore presenti nelle altre regioni italiane per far fronte alla mancata autosufficienza impiantistica, dovranno poi provvedere all'avvio della procedura di gara per il conferimento dei rifiuti anche in impianti esteri e procedere infine al completamento del progetto di revamping del Tmb di Rocca Cencia, insieme all'iter amministrativo per il prossimo rinnovo dell'Aia".

Dunque, Roma non è autosufficiente, ragione per cui il vecchio impianto di Rocca Cencia che il Campidoglio vorrebbe chiudere dovrò essere ammodernato, mentre il Comune che sogna un ciclo di rifiuti circolare, si deve organizzare per sottoscrivere nuovi accordi con altre regioni per spedire in giro i rifiuti. Se non lo farà, sarà la Regione Lazio ad adottare i poteri sostitutivi, Per la Raggi c'è tempo sino al 30 giugno, poi sarà la Regione a fare il lavoro di Virginia Raggi.

SCARICA E LEGGI L'ORDINANZA DELLA REGIONE LAZIO

Commenti
    Tags:
    rifiutiromaemergenza rifiuti romarifiuti roma toscanacommissariamento comune romazingarettiraggimalagrotta
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Claudio Baglioni compie 70 anni I fan gli dedicano un murales

    Roma

    Claudio Baglioni compie 70 anni
    I fan gli dedicano un murales

    i più visti
    in vetrina
    Lukaku, il Chelsea di Abramovic fa sul serio per strapparlo all'Inter

    Lukaku, il Chelsea di Abramovic fa sul serio per strapparlo all'Inter





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    L 'Abarth 1000 SP degli anni sessanta rinasce sotto forma di una one-off

    L 'Abarth 1000 SP degli anni sessanta rinasce sotto forma di una one-off


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.