A- A+
Cronache
René Redzepi

Muschi, licheni, germogli di felce, trifogli acetosi, bacche del sottobosco nordico. Sono questi gli ingredienti preferiti dallo chef danese René Redzepi, il cui ristorante "Noma" a Copenaghen è stato eletto per tre anni consecutivi il migliore al mondo. Ma ora uno scandalo rischia di incrinare questa fama: numerosi clienti - almeno 63 - nelle ultime settimane hanno accusato malori (con crampi intestinali, forte diarrea e vomito).

I funzionari del Dipartimento dell'Alimentazione danese, che hanno ispezionato nei giorni scorsi il ristorante, accusano ora il Noma di non aver disinfettato per tempo le cucine e di non avere acqua calda nei rubinetti utilizzati dal personale per lavarsi le mani.

A colpire i clienti è stato infatti il virus di Norwalk, come riporta il giornale Ekstra Bladet, che di solito viene contratto attarverso acqua e cibo contaminato. Sono stati riscontrati anche dei "problemi d’igiene".

"È una questione che ci tocca profondamente; siamo davvero dispiaciuti", ha detto il direttore del Noma, Peter Kreiner in un comunicato. "Stiamo ancora cercando di trovare la fonte dell’infezione; probabilmente è stata introdotta nel locale da un dipendente influenzato".

Tags:
ristoranteredzepicopenaghennomachef
in evidenza
La Piazza di Ceglie snodo delle elezioni. Il direttore Perrino ospita tutti i big - VIDEO

La V° edizione, dal 26 al 28 agosto

La Piazza di Ceglie snodo delle elezioni. Il direttore Perrino ospita tutti i big - VIDEO


in vetrina
Eleonora Berlusconi in vacanza La single più desiderata d’Italia

Eleonora Berlusconi in vacanza
La single più desiderata d’Italia





casa, immobiliare
motori
Dal fiuto di Maximilian E. Hoffman 70 anni fa nasceva la Mercedes SL

Dal fiuto di Maximilian E. Hoffman 70 anni fa nasceva la Mercedes SL


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.