A- A+
Cronache
Ritrovato memoriale partigiano sugli ultimi giorni del fascismo e di Mussolini
 Il memoriale partigiano ritrovato a Napoli

Ritrovato a Napoli un memoriale partigiano sugli ultimi giorni del fascismo

Dettagli inediti sugli ultimi giorni del Fascismo sono emersi grazie alla pubblicazione del memoriale del partigiano comasco Luigi Canali, figura di primo piano della resistenza partigiana sul Lario con l’appellativo di “Capitano Neri”.

Un “diario segreto”, ritrovato soltanto nel febbraio del 2012 a Napoli, nel quartiere Soccavo, da Mario Altieri, produttore e regista di fama mondiale nell’industria d’intrattenimento per adulti con lo pseudonimo di Mario Salieri, che alla morte della nonna materna, Antonietta Neri, ha ricevuto in eredità questi testi. 

Testi presumibilmente redatti nell’aprile del 1945, più precisamente da giovedì 26, dopo la Liberazione, e che raccontano della morte di Benito Mussolini e Claretta Petacci, dei tragici avvenimenti di Dongo, della sorte del tesoro trasportato dai fuggiaschi della Repubblica Sociale Italiana e degli incartamenti segreti del Duce.

Prima della pubblicazione sono serviti dieci anni di studio

Il memoriale è dattiloscritto al recto e al verso di venti fogli di varia dimensione, intestati a differenti uffici della Repubblica Sociale Italiana e del Partito Nazionale Fascista; l’incartamento si presenta in buono stato di conservazione ed è contenuto all’interno di una busta con intestazione: Il capo del governo, che riporta scritto a matita sulla facciata il nome di Antonio Neri, nonno di Altieri. L’inchiostro della scrittura del memoriale non è direttamente generato dal nastro della macchina da scrivere ma da carta copiativa, indizio che si tratta di copia e non di originale.

Prima di rendere pubblica questa scoperta, Mario Altieri ha dedicato ben 10 anni allo studio di quel memoriale, avvalendosi anche del contributo e della consulenza di periti, studiosi e storici. Il produttore ha quindi deciso di renderlo pubblico perché sia ulteriormente approfondito e studiato dal mondo accademico e dagli appassionati di storia.

Per agevolarne la comprensione, Altieri ne ha redatto un volume dal titolo “L’altra storia. Il memoriale del mistero” edito da Book Sprint, nel quale ha ricostruito le vicissitudini del memoriale e le circostanze che lo hanno portato in possesso dei nonni materni.

“Non ho interesse ad entrare nel dibattito storico. Lascio agli studiosi il compito di farlo – ha spiegato l’autore – Non ho elementi sufficienti per considerare attendibile il documento, ma al tempo stesso non ho alcun motivo per dubitare dell’autenticità". Altieri ha poi chiarito: “I proventi sulla vendita del libro saranno interamente devoluti in beneficenza; ci tengo a precisare che questa operazione non ha alcun colore politico”.

Un libro dedicato ai nonni

Il volume è completato da un’esauriente galleria di illustrazioni fotografiche che supportano e testimoniano le varie fasi narrative, e si apre con una dedica di Altieri: “Carissimi nonni, sono stati necessari 77 anni per rendere pubblico il memoriale del vostro caro amico Luigi Canali, il Capitano Neri misteriosamente scomparso nella grigia mattina del 7 maggio 1945. Quello che lui e voi desideravate, oggi si è finalmente realizzato e per me è stato un vero onore poter offrire un piccolo contributo a questa grande storia”.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ducefascismomemorialepartigianoscoperta
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.