A- A+
Cronache
Roma: Raggi contro Gualtieri, per il Pd la sfida sui social è già un massacro

Comunali Roma, il primo scontro tra il sindaco Virginia Raggi e il candidato alle Primarie, l'ex ministro Roberto Gualtieri ha già un vincitore: sui social, anima della prossima campagna elettorale la Raggi straccia il candidato del Pd che come primo scoglio dovrò affrontare le Primarie del 20 giugno.

Partiamo da Facebook, terreno indiscusso del Movimento Cinque Stelle. Nel suo profilo istituzionale, la Raggi è seguita da oltre 1 milione di persone con 950 mila “mi piace”, mentre Gualtieri è indietro anni luce con 49 mila follower e 45 mila “mi piace”.

Ancora più eloquente è il distacco che emerge dal confronto del post con l0'annuncio delle candidature: La foto di Raggi e Conte è stata premiata con 35 mila tra like e cuoricini e 3880 condivisioni, mentre Gualtieri si deve accontentare di 4204 like e 362 condivisioni.

Il confronto si sposta su Instagram. Qui il sindaco uscente è comodamente seduta du 329 mila follower, mentre l'ex ministro mangia la polvere con i suoi 2879 seguaci.

Su twitter, il social amato dai politici ma meno dai cittadini restituisce una distanza siderale tra i due: qui la Raggi, in pista dal 2013, si siede su 500 mila follower mentre la spinta dal basso per Gualtieri viene da 60 mila affezionati.

Infine una segnalazione. Per gli adepti del Raggi-pensiero, Primarie o no la campagna elettorale è già entrata nel vivo: e così sul post-annuncio su Facebook di Gualtieri un buon numero di commenti è di marca grillina con un commento su tutti: “Gualtieri lei è una brava persona, passi al movimento Cinque Stelle”.

Vista dai social, dunque, la sfida tra Pd e M5S sembra segnata. A meno che l'ex ministro non passi l'estate incollato alle tastiere.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
comunbali romaelezioni romagiusppe contegualtieri canddiatom5spdraggi-gualtieri socialroberto gualtieriromavirginia raggi
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Giacca di pelle e foulard animalier, mostra il suo "Istinto Animale". Foto-Video

Annalisa look da diva!

Giacca di pelle e foulard animalier, mostra il suo "Istinto Animale". Foto-Video


in vetrina
Angelina Mango queen all'Eurovision 2024. "Speriamo diventi Angelina Malmo"

Angelina Mango queen all'Eurovision 2024. "Speriamo diventi Angelina Malmo"





motori
Citroën DS19: 1975 conclude la produzione entrando nel pantheon delle leggenda

Citroën DS19: 1975 conclude la produzione entrando nel pantheon delle leggenda

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.