A- A+
Cronache

Per la serie 'piove sul bagnato' la celebrità non dona solo ricchezza personale, ma allunga pure la vita. Persone famose in tutti i campi, dallo sport all'arte allo spettacolo, tendono ad avere vite più lunghe, afferma la ricerca australiana pubblicata dalla rivista QJM: An International Journal of Medicine, con i 'performer', sportivi, cantanti o attori, meno fortunati rispetto agli altri

I ricercatori del St Vincent's Hospital di Sidney si sono basati sull'assunto che se una persona riceveva un necrologio sul New York Times doveva essere per forza famosa, analizzandone mille tra il 2009 e il 2011 e catalogandoli per eta', sesso e motivo della morte. I soggetti sono poi stati divisi in diverse categorie: 'performance/sport', che include tutte quelle specialità che richiedono 'prestazioni', 'creativi non performer', come artisti, scrittori o compositori, 'uomini d'affari, militari e politici' e infine 'accademici, religiosi e professionisti'. Tutte le categorie hanno superato come eta' media di morte quella del cittadino statunitense, che e' di 76 anni. I performer in media muoiono a 77,2 anni, i creativi a 78,5, gli accademici a 81,7 mentre i piu' longevi sembrano essere politici e militari, che muoiono a 83 anni.

 

berlusconi3 650
In foto Silvio Berlusconi. Di lui Umberto Scapagnini, per anni suo medico personale, disse che l'ex premier "ha un sistema neuro-immunitario di tipo veramente straordinario, ed è tecnicamente immortale"
Guarda la gallery

L'aumento della longevità, si legge nella ricerca, non vale per le donne, che muoiono in media a poco più di 80 anni quando la media per le non famose è 81, ma questo è dovuto probabilmente alla grande prevalenza di sportive e perfomer nel campione. Riguardo alle cause di morte lo studio non ha trovato grandi differenze tra i diversi gruppi a parte per il tumore al polmone, presente nel 7,2 per cento dei casi dei performer e appena nell'1,4 degli accademici: "Uno studio come questo suscita qualche riflessione - scrive Richard Epstein, l'autore principale - ad esempio sul perche' i performer hanno vite piu' corte rispetto agli altri gruppi, un segno forse di una maggiore frequenza dei comportamenti a rischio".

Tags:
salutecantantipoliticivi
in evidenza
Dayane Mello bacia Dana Saber Ecco chi è la misteriosa modella

Pomeriggio rovente a Milano

Dayane Mello bacia Dana Saber
Ecco chi è la misteriosa modella

i più visti
in vetrina
Caldo record e rincari Condizionatori, come scegliere i migliori: i consigli per risparmiare

Caldo record e rincari
Condizionatori, come scegliere i migliori: i consigli per risparmiare





casa, immobiliare
motori
FIAT presenta il Sanitizing Glove Box: igienizzare piccoli oggetti

FIAT presenta il Sanitizing Glove Box: igienizzare piccoli oggetti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.