A- A+
Cronache
Per un nuovo anno all’insegna della prevenzione cardiovascolare

Le malattie cardiovascolari (MCV) sono responsabili di circa il 40% di tutti i decessi registrati nei Paesi sviluppati e nonostante il consistente miglioramento consolidato negli ultimi decenni, grazie alla riduzione dei tassi di tabagismo e al miglioramento dei regimi dietetici, raramente si fa oggi ricorso alla prevenzione. Proprio in virtù della volontà di risolvere tale problematica, che costituisce un grande onere sia sotto il profilo umano sia sulle risorse economiche del Servizio Sanitario Nazionale, la SIPREC (Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare), si schiera in prima linea per diffondere la cultura della Prevenzione attraverso progetti che promuovano corretti stili di vita.

Tra le iniziative ideate per sensibilizzare l’opinione pubblica, una posizione di rilievo è rappresentata dall’Agenda per la prevenzione cardiovascolare 2014, un vero e proprio consulente tra le mura domestiche, ideato per il terzo anno consecutivo. “Conoscere il problema è parte della soluzione e mettere a disposizione del cittadino i suggerimenti per la salvaguardia del proprio cuore, educandolo alla prevenzione, vuol dire trasformare i medici delle malattie in medici della salute.” - sottolinea il Presidente della Società Bruno Trimarco, Direttore della Cattedra e Divisione di Cardiologia, Dipartimento di Scienze Mediche Avanzate dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Il Progetto, supportato da Rottapharm Madaus, multinazionale farmaceutica italiana con una lunga tradizione in ricerca, intende offrire la possibilità a tutti i cittadini di iniziare il nuovo anno all’insegna della prevenzione cardiovascolare, sposando così l’impegno che la SIPREC pone nel coniugare il rigore scientifico con un’apertura al sociale volta al coinvolgimento diretto della società civile, principale protagonista di questa attività.

“Tutti dovrebbero curare il proprio stile di vita - puntualizza Vincenzo Maglione, AD di Rottapharm Madaus - ed il nostro supporto all’iniziativa nasce dalla volontà di informare il cittadino sull’importanza dei benefici che una corretta prevenzione cardiovascolare comporta.” Le Agende SIPREC 2014 saranno disponibili a partire dal mese di gennaio in tutte le farmacie che hanno aderito all’iniziativa, salvo esaurimento scorte.
 

Tags:
saluteprevenzionecardiovascolare
in evidenza
Heidi Klum reggiseno via in barca Diletta Leotta da sogno in vacanza

Wanda Nara.... che foto

Heidi Klum reggiseno via in barca
Diletta Leotta da sogno in vacanza

i più visti
in vetrina
Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia

Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia





casa, immobiliare
motori
Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird

Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.