A- A+
Cronache
Salvatore Borsellino: "Ora Napolitano collabori. Ma deve parlare a porte aperte"

di Lorenzo Lamperti

twitter@LorenzoLamperti

"Era quello che mi aspettavo ed era ineludibile". Salvatore Borsellino, il fratello del giudice ucciso il 19 luglio 1992, commenta con Affaritaliani.it la decisione della Corte d'Assise di Palermo di sentire Giorgio Napolitano come testimone nel processo sulla trattativa Stato-mafia. "Il presidente Napolitano è un testimone privilegiato di quello che è successo in quel drammatico momento di 20 anni fa", continua Borsellino. "Di cose da dire certamente ne ha, sempre che vorrà farlo. Spero che non si trinceri, come tanti altri rappresentanti delle istituzioni coinvolti nel processo di Palermo, dietro una serie di 'non ricordo'".

Secondo Salvatore Borsellino, la testimonianza di Napolitano potrebbe essere utile soprattutto in relazione "al passo della lettera di D'Ambrosio dove diceva di sentirsi utilizzato come uno scriba per indicibili accordi. Purtroppo io in quel processo non ho ottenuto di essere ammesso come parte civile", si rammarica Borsellino. "Non potrò quindi partecipare a quell'audizione, peccato perché avrei voluto guardare negli occhi Napolitano. Questo era un processo che sentivo in qualche maniera mio".

A proposito dell'audizione al Quirinale e a porte chiuse, Salvatore Borsellino attacca: "Il Presidente della Repubblica dovrebbe pretendere che l'audizione si tenga a porte aperte così che i cittadini da lui rappresentati possano ascoltarlo e rendersi conto che aspira alla verità e alla giustizia". Tornando sulle celebri intercettazioni con Mancino ormai distrutte, Borsellino conclude: "Anche qui il Colle avrebbe dovuto pretendere che fossero rese pubbliche per fugare ogni minimo dubbio sulla rettitudine della persona che rappresenta il nostro Stato".


 

Tags:
salvatore borsellinonapolitano
in evidenza
Condizionatori, scegliere i migliori Tutti i consigli per risparmiare

Caldo record e rincari

Condizionatori, scegliere i migliori
Tutti i consigli per risparmiare

i più visti
in vetrina
Pomeriggio rovente a Milano Dayane Mello bacia Dana Saber Ecco chi è la misteriosa modella

Pomeriggio rovente a Milano
Dayane Mello bacia Dana Saber
Ecco chi è la misteriosa modella





casa, immobiliare
motori
I SUV Jeep® 4xe si confermano leader di vendite nel primo semestre 2022

I SUV Jeep® 4xe si confermano leader di vendite nel primo semestre 2022


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.