A- A+
Cronache
San Raffaele, un forum sulla ricerca con il premio Nobel per la medicina

San Raffaele, al forum sulla ricerca di domani il prossimo 9 ottobre il premio Nobel per la medicina Medicina Semenza

Il futuro e l’eccellenza della scienza italiana passano inevitabilmente dal superamento delle barriere territoriali, identitarie e professionali in un’ottica di sinergia e di interdisciplinarietà. È la vera scommessa della nuova ricerca scientifica sempre più chiamata a dare risposte a quesiti complessi come, ad esempio, la progressione neoplastica. Il tema sarà al centro del simposio con il Premio Nobel per la Medicina Gregg L. Semenza che si terrà lunedì 9 ottobre alle ore 10.30 presso la sala convegni dell’IRCCS San Raffaele.

LEGGI ANCHE: Nobel per la pace a attivista iraniana Narges Mohammadi. Le motivazioni

Ad aprire il forum “Sistemi complessi in medicina: prospettive future”, promosso dall’Istituto romano, dall’Università San Raffaele Roma e dalla Fondazione San Raffaele, saranno il Ministro della Salute, Prof. Orazio Schillaci introdotto dal Prof. Enrico GaraciPresidente del Comitato tecnico-scientifico dell’IRCCS San Raffaele, il Presidente della Regione Lazio Avv. Francesco Rocca e il Rettore dell’Università San Raffaele Roma, Prof. Vilberto Stocchi.

L’iniziativa sarà l’occasione per presentare un progetto interdisciplinare in grado di far dialogare tra loro scienze tradizionalmente distinte e a volte distanti come la medicina, la biologia, la fisica, la chimica, l’informatica e l’ingegneria così da poter approcciare la complessità clinica in maniera trasversale da diversi angoli prospettici. Gregg L. Semenza argomenterà dunque su come le cellule percepiscono e si adattano alla disponibilità di ossigeno, processo biologico la cui narrazione gli è valsa il Nobel e ha posto le basi per la comprensione dei meccanismi di crescita delle patologie neoplastiche.

È stato infatti poi dimostrato che scarse quantità di ossigeno permettono al tumore anche di spegnere la risposta immunitaria. Del ruolo dell’NF-kB, fattore di trascrizione che svolge un ruolo chiave nella regolazione della risposta immunitaria, nell’infiammazione, nella proliferazione cellulare, così come nel cancro, parlerà Matteo Russo, Professore dell’Università San Raffaele Roma e Resp. del Laboratorio di Patologia molecolare, cellulare ultrastrutturale dell’IRCCS San Raffaele. Concluderà Luciano Pietronero, Professore di Fisica alla Sapienza di Roma, Presidente e Direttore dell’Istituto CNR dei Sistemi complessi, Presidente e Direttore della Fondazione Enrico Fermi, che spiegherà il ruolo della fisica in un progetto che integrando appunto conoscenze e dottrine diverse possa condurre alla comprensione della complessità in medicina.

LEGGI IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Programma

 

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano





motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.