Ingredienti falsi nei ristoranti giapponesi, è scandalo

Dei grandi nomi della ristorazione in Giappone hanno mentito sugli ingredienti utilizzati nei loro piatti. Sono coinvolti alcuni dei ristoranti più famosi del paese nipponico, dal Fauchon al Café di Joel Robuchon. Molte grandi insegne hanno riconosciuto di aver servito dei piatti composti di ingredienti nascosti rispetto a quelli annunciati sui menù. Gli errori, secondo i ristoratori, non sono intenzionali ma la notizia sta sconvolgendo la consueta alta qualità del servizio giapponese.
Lo scandalo prende via via più ampiezza dopo che il gruppo Hankyu-Hanshin di Osaka ha riconosciuto di aver compiuto questi erroi. Anche il Ritz Carlton di Osaka e il Renaissance Sapporo Hotel hanno avuti casi del genere.
Le trattorie con l'insegna Takashimaya, una delle più rinomate in Giappone, hanno riconosciuto delle differenze concernenti 62 ingredienti nel menù dei loro ristoranti. In dieci anni almeno 180 mila piatti sono stati serviti con ingredienti nascosti per un totale di giro d'affari di circa 300 milioni di yen (vale a dire 2,2 milioni di euro). Errori clamorosi che potrebbero riguardare anche le catene giapponesi presenti all'estero e dunque anche in Italia.