A- A+
Cronache
Scandalo Vaticano, il Papa incontra Becciu. Via anche dai Cavalieri di Malta

Scandalo Vaticano, il Papa incontra Becciu. Via anche dai Cavalieri di Malta

Lo scandalo Vaticano non smette di essere al centro dell'attenzione mediatica. Il Papa vuole fare ancora più chiarezza sulla pesante vicenda dei soldi sottratti alle casse della Chiesa. Ieri - si legge sulla Stampa - Francesco ha voluto rincontrare il cardinale Becciu, l'ex numero 3 della Santa Sede, licenziato dopo le gravi vicende legate alle speculazioni finanziarie.

Il primo faccia a faccia dopo il «terremoto» del 24 settembre sarebbe stato dovuto a far chiarezza sul futuro del Sovrano Militare Ordine di Malta, di cui il cardinale di Pattada è delegato pontificio. I Cavalieri di Malta sono stati «commissariati » nel 2017, dopo la crisi culminata con le dimissioni del gran maestro Matthew Festing. Il Papa decise per una riforma dei Cavalieri, e mandò l’allora sostituto agli Affari generali, Becciu, a guidare la fase di transizione, che avrà una tappa decisiva a novembre, con l’elezione del nuovo Gran Maestro o in alternativa un «luogotenente del Gran Maestro».

In ogni caso, «con ogni probabilità Becciu lascerà anche questo incarico», sostiene un monsignore. E mentre il cardinale defenestrato ribadisce la sua estraneità agli illeciti che gli vengono attribuiti, spunta anche un investimento in derivati Hertz. Il Vaticano avrebbe investito dei fondi, provenienti dalle donazioni, in derivati che scommettevano sull’affidabilità creditizia della società di autonoleggio statunitense che è andata in default quest’anno.

Commenti
    Tags:
    scandalo vaticanocardinal becciusoldi chiesapalazzo londra vaticanocavalieri di maltacecilia marogna
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.