Sciopero 17 dicembre, a rischio il trasporto aereo: ecco chi si ferma e per quante ore - Affaritaliani.it

News

Ultimo aggiornamento: 18:26

Sciopero 17 dicembre, a rischio il trasporto aereo: ecco chi si ferma e per quante ore

Lo stop è stato confermato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporto Aereo, Anpac e Anp

di Federica Concas

Sciopero 17 dicembre, stop nel trasporto aereo: possibili disagi per i passeggeri

Nella giornata di domani, mercoledì 17 dicembre, è in programma uno sciopero del trasporto aereo. La mobilitazione durerà quattro ore, dalle 13 alle 17, e potrebbe provocare disagi per i passeggeri in partenza e in arrivo negli aeroporti italiani. 

Lo stop è stato confermato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporto Aereo, Anpac e Anp al termine di un’assemblea che ha visto la partecipazione di oltre 800 lavoratrici e lavoratori, tra presenze fisiche e collegamenti in streaming.
 

Sciopero 17 dicembre: le motivazioni della protesta

Alla base dello sciopero – spiegano le organizzazioni sindacali – ci sono il rinnovo del contratto nazionale, l’aumento dei salari e una migliore qualità della vita lavorativa, oltre alla richiesta di un piano industriale con maggiori investimenti sulla flotta e sullo sviluppo.

I sindacati chiedono inoltre il recupero del personale che usufruisce ancora degli ammortizzatori sociali, la stabilizzazione dei contratti a tempo determinato e il corretto pagamento del premio di risultato.

Sciopero 17 dicembre: voli garantiti e fasce protette

A incrociare le braccia saranno il personale ENAV ACC Roma, gli addetti delle aziende di handling associate Assohandlers, il personale di Ita Airways, di Vueling Airlines e il personale di terra delle compagnie Air France e KLM.

Sul sito dell’Enac è disponibile l’elenco dei voli garantiti nel corso della mobilitazione. L’Ente ricorda che restano valide le fasce orarie di tutela, dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21, durante le quali i voli devono essere comunque effettuati. Per informazioni aggiornate sull’operatività del proprio volo è consigliato contattare direttamente la compagnia aerea di riferimento.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE "NEWS"