A- A+
Cronache
Scoperto il dinosauro più grande d'Europa. Le foto

Un team di ricercatori della Universidade Nova de Lisboa ha scoperto in Portogallo una nuova specie di dinosauro. Si tratta del piu' grande predatore terrestre mai identificato in Europa e uno dei piu' grossi dinosauri carnivori del Giurassico, secondo lo studio pubblicato sulla rivista Plos One.

Il dinosauro, Torvosaurus gurneyi, poteva raggiungere fino a dieci metri di lunghezza e pesare dalle quattro alle cinque tonnellate. L'animale possedeva denti a forme di lame lunghi dieci centimetri, caratteristica che indica che il dinosauro potrebbe essere stato al vertice della catena alimentare nella penisola iberica circa centocinquanta milioni di anni fa.

Numero dei denti e dimensioni e forma della bocca permettono di distinguerlo dal torvosauro americano, il Torvosaurus tanneri che possedeva undici o piu' denti mentre l'europeo meno di undici. Il nuovo dinosauro e' la seconda specie di torvosauro a essere descritta. "Non e' il piu' grande dinosauro predatore che conosciamo perche' il Tyrannosaurus, il Carcharodontosaurus e il Giganotosaurus del Cretaceo erano molto piu' grossi - hanno spiegato gli autori della ricerca - ma con un teschio di centoquindici centimetri, il torvosauro e' comunque uno dei piu' grandi carnivori terresti della sua epoca e un predatore attivo che cacciava altri, imponenti dinosauri". Alcune prove suggeriscono che questo animale potesse essere gia' coperto da proto-piume.

Tags:
dinosauroscopertoeuropagrande
in evidenza
Automotive, da ALD la svolta Arrivano nuove soluzioni green

Tra mobilità e sostenibilità

Automotive, da ALD la svolta
Arrivano nuove soluzioni green


in vetrina
Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica

Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica





motori
Nuova smart #1,il domani è già arrivato

Nuova smart #1,il domani è già arrivato

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.