A- A+
Cronache
Sea Watch, Toninelli: fermata perché registrata come pleasure yacht
Foto: LaPresse

Sea Watch, Toninelli: fermata perché registrata come pleasure yacht

La Guardia Costiera ha effettuato il fermo amministrativo della SeaWatch3 per violazioni delle norme in materia di sicurezza della navigazione e di tutela dell'ambiente marino perche' "e' una imbarcazione registrata come 'pleasure yacht', che non e' in regola per compiere azioni di recupero dei migranti in mare". Cosi' il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, che su Facebook osserva sul fermo: "E mi pare ovvio, visto che e' sostanzialmente uno yacht. In Italia questo non e' permesso. Se tu, milionario, compri uno yacht, vai in navigazione per piacere, non per sostituirti alla Guardia Costiera libica o di altri Paesi. Voglio ringraziare - scrive ancora Toninelli - le Capitanerie di Porto per il loro grande lavoro sul fronte della legalita'. Ma soprattutto mi chiedo: il governo olandese non ha nulla da dire rispetto a una imbarcazione di una Ong tedesca che chiede e ottiene la bandiera dei Paesi Bassi per scorrazzare nel Mediterraneo agendo fuori dalle regole?".

Sea Watch, rilevate "non conformità". No partenza fino alla soluzione

Criticita' sulla Sea Watch3. A rilevarle la Guardia costiera durante l'attivita' ispettiva eseguita sulla nave della ong ormeggiata da ieri nel porto di Catania, dove sono stati fatti sbarcare 47 migranti. Viene spiegato che sono state individuate una serie di "non conformita'" relative sia alla sicurezza della navigazione sia al rispetto della normativa in materia di tutela dell'ambiente marino, che non permettono la partenza dell'unita' fino alla loro risoluzione. Tali 'non conformita'', "dovranno essere risolte anche con l'intervento dell'amministrazione di bandiera, cioe' l'Olanda, in cooperazione con gli ispettori specializzati della Guardia costiera e il stesto Reparto - Sicurezza della Navigazione del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera: "Fino alla loro risoluzione, l'unita' non potra' lasciare il porto di Catania". Dell'attivita' e' stata informata l'Olanda.

Sea Watch: legali ong, finora nessuna convocazione dalla procura

I legali della ong tedesca Sea Watch fanno sapere che al momento nessun passaporto e' stato ritirato e che nessuna convocazione e' stata diramata dalla procura di Catania. La Guardia costiera ha gia' comunicato che sono state rilevate delle "non conformita'" e che la Sea Watch3 non potra' partire finche' non saranno sanate: si tratta di criticita' legate alla sicurezza della navigazione e al rispetto della normativa in materia di tutela dell'ambiente marino. Cosi' al momento resta ferma in porto. E' arrivato nel frattempo il nuovo equipaggio. Ieri il capo missione e il comandante sono stati sentiti per ore da personale della Squadra mobile e della Guardia di finanza, a bordo della nave, sull'operazione di salvataggio del 19 gennaio e sulla scelta di fare rotta verso la Sicilia. 

Commenti
    Tags:
    sea watchguardia costierasea watch irregolarità
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.