“Medicina a 25 anni? Meglio se consegnate le pizze": le parole choc di una prof a Bari. Studenti indignati - Affaritaliani.it

News

Ultimo aggiornamento: 17:29

“Medicina a 25 anni? Meglio se consegnate le pizze": le parole choc di una prof a Bari. Studenti indignati

"Dovrebbe studiare Medicina solo chi proviene dal liceo classico o scientifico", avrebbe aggiunto la professoressa, continuando che "se avessi avuto un figlio di 25 anni lo avrei mandato a consegnare le pizze”

di Arianna Conti

“A 25 anni a Medicina? Meglio consegnare pizze”: la prof di Bari nella bufera

Finita al centro di una bufera una docente del primo semestre selettivo della facoltà di Medicina all'Università Aldo Moro di Bari per diverse frasi pronunciate agli studenti alla fine di una lezione. 

"Dovrebbe studiare Medicina solo chi proviene dal liceo classico o scientifico", avrebbe aggiunto la professoressa, continuando che "se avessi avuto un figlio di 25 anni lo avrei mandato a consegnare le pizze piuttosto che fargli seguire il semestre filtro". A denunciare l’episodio – avvenuto giovedì 2 ottobre, dopo giorni di “tour de force iper-performante” – è stato il sindacato studentesco Udu Bari (Unione degli Studenti).

L’identità della docente non è stata resa nota, auspicando che possa essere lei stessa a  scusarsi “per frasi delle quali sicuramente non ha immediatamente capito la gravità. È giusto che possa chiarire con gli studenti".

"Gli studenti si sono indignati e ce lo hanno riferito", afferma Adriano Porfido, dell'esecutivo di Udu. "A preoccuparci non è tanto il singolo episodio, ma l'impatto che queste frasi hanno avuto sugli studenti. Il semestre filtro è frequentato da persone con estrazione molto variegata, alcune più fragili o grandi di età", spiega Porfido, puntualizzando che la riforma del semestre filtro - introdotta dalla ministra dell'Università Anna Maria Bernini -  è per gli studenti “fallimentare".

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE DEL CANALE NEWS