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Cronache
Servizi non richiesti sul cellulare: c'è un rimborso di 5 euro al giorno

Attivazione di servizi non richiesti sui cellulari: la Procura indaga. Intanto... che fare?

Con l’avvio delle indagini da parte della Procura di Milano per l’attivazione di servizi non richiesti sta venendo alla luce una situazione ben conosciuta da diversi utenti di telecomunicazioni, che in questi anni hanno continuato a denunciarla alle autorità e ai loro fornitori di servizi.

Dal 2012 esiste la possibilità, stabilita dalla specifica Autorità (Agcom) di indennizzi per questo tipo di prelievi. Come spiega ADUC - Associazione Diritti Utenti e Consumatori, essi sono "quasi sempre ben nascosti nelle pieghe delle bollette, e quando l’utente se ne accorge e chiede al proprio gestore il blocco, gli viene spesso risposto negativamente e solo quando si dà da da fare con diffide e anche rivolgendosi alle autorità di conciliazione (Corecom), gli viene riconosciuta la ragione. Va da sé che la pretesa viene scoraggiata e solo i più tenaci vanno avanti" 


Per l’attivazione di servizi o profili tariffari non richiesti, oltre alla restituzione di quanto indebitamente pagato deve essere versato dal gestore un indennizzo di 5 euro al giorno per ogni giorno di attivazione

 

"Altra problematica ben nota a chiunque abbia un cellulare sono le telefonate promozionali che vengono fatte per cercare di vendere qualcosa, anche da parte di presunti rappresentanti di gestori diversi da quello utilizzato. Telefonini e linee fisse sono prese d’assalto, agli orari più incredibili da venditori che si presentano nei modi più fantasiosi per cercare di ingannare le loro vittime. E questo accade anche se, nella stipula del proprio contratto l’utente abbia evidenziato di non voler ricevere informazioni promozionali. Gli elenchi di questi numeri circolano a cura di aziende molto informate su tutti gli aggiornamenti e modifiche di un’utenza che, di conseguenza, possa essere suscettibile di aggressione commerciale".

"Siccome stiamo parlando di business miliardari, ad opera di aziende (tutti i grandi e piccoli gestori tlc ne sono coinvolti) speriamo che da questo momento in poi, le procure prestino più attenzione alle denunce che ricevono senza archiviarle come questioni “bagatellari” o semplici inadempimenti contrattuali. Curiosi, e vigili per ridurre i danni ai singoli utenti che chiedono il nostro aiuto, aspettiamo gli sviluppi", conclude la nota di ADUC - Associazione Diritti Utenti e Consumatori.

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    servizi non richiesti sul cellularecome fare per ottenere il rimborsoaduc - associazione diritti utenti e consumatori
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