A- A+
Cronache
Vaticano, 5 cardinali sfidano il Papa. Bergoglio: "La Chiesa sia aperta"

"Dobbiamo vincere la tentazione di chiuderci, la Chiesa e' cattolica, cioe' universale, e apostolica, cioe' in uscita verso 'quelli piu' distanti in ogni senso'. Non sono cattolici e apostolici invece quanti si considerano gli unici destinatari della benedizione". Sono parole di Papa Francesco all'Udienza Generale di oggi. "Se fanno cosi' e dicono 'siamo gli eletti', muoiono prima nell'anima e poi nel corpo", ha sottolineato Bergoglio. Occorre invece, ha aggiunto, "prendersi a cuore la salvezza di tutta l'umanita' essendo aperti e solidali verso i piu' distanti". E in nome della "completezza e dell'armonia della vita cristiana", cioe' dell'universalita' della Chiesa, "respingere le posizioni parziali e unilaterali che ci chiudono in noi stessi".

Le parole di Papa Francesco possono essere senz'altro lette come una risposta a una sorta di sfida interna al Vaticano che si è venuta a creare con il dissidio di cinque cardinali sulle recenti aperture di Bergoglio, in particolare per quanto riguarda l'accesso ai sacramenti dei divorziati. Walter Kasper, incaricato della relazione al Concistoro ha attaccato: "Non si può dare la comunione ai divorziati". Ora la risposta di Bergoglio per una polemica interna che rischia di minare il processo riformatore di Papa Francesco.

Tags:
chiesapapa
in evidenza
Wanda Nara, perizoma e bikini Lady Icardi è la regina dell'estate

Foto mozzafiato della soubrette

Wanda Nara, perizoma e bikini
Lady Icardi è la regina dell'estate

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità





casa, immobiliare
motori
Mercedes-Benz protagonista al Salone del Camper di Düsseldorf 2021

Mercedes-Benz protagonista al Salone del Camper di Düsseldorf 2021


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.