A- A+
Cronache
Sgarbi, il suo accusatore denunciato per estorsione. Il Fatto: "Archiviato"

Caso Sgarbi, il sottosegretario e l'avvertimento del giornalista. Il precedente e le controaccuse

Continua a tenere banco il caso Sgarbi relativo alle sue consulenze d'oro (proibite) e al maxi debito col Fisco da 715mila €. Vicenda per cui il sottosegretario alla Cultura é indagato dalla Procura di Roma. Il critico d'arte adesso va al contrattacco e parla di una "campagna di delegittimazione" ordita ai suoi danni. Sgarbi - si legge su Il Giornale - se la prende con il cronista del Fatto Quotidiano Thomas Mackinson, autore degli articoli sulle sue consulenze da sottosegretario, accusandolo esplicitamente di minacce e di tentata estorsione. Il giornalista, secondo Sgarbi, avrebbe infatti contattato negli ultimi giorni un suo ex collaboratore "con ripetute telefonate (molte con il numero oscurato) e messaggi, intimorendolo", e chiedendogli "notizie in via confidenziale su di me". Ma di fronte al no, il cronista del Fatto, restando al racconto del sottosegretario, gli avrebbe mandato il seguente avvertimento: "Se non vuole parlare con me - prosegue Il Giornale - io dovrò presto parlare di lei per quello che so. Per questo la invito a parlarmi… Spero di essere stato altrettanto chiaro… Io uscirò lunedì con la mia storia che ti riguarda".

Leggi anche: Strage di Brandizzo, un nuovo video cambia tutto. Operai avvisati del pericolo

Leggi anche: Vigile timbrava il cartellino in mutande. Ora riavrà il posto e gli arretrati

Insomma, riassume Sgarbi, quella del giornalista sarebbe "una minaccia e una tentata estorsione (parla con me o altrimenti scrivo quello che so di te)". Non è tutto. Oltre all’esposto all’Ordine e alla denuncia, Sgarbi aggiunge di non essere stupito da quanto avrebbe scoperto, spiegando - prosegue Il Giornale - di aver "appreso" anche che il cronista che ha firmato gli articoli sulle sue consulenze per il Fatto è "lo stesso Thomas Mackinson denunciato lo scorso maggio dal suo ex editore per un reato gravissimo: estorsione". Avrebbe minacciato dossier contro Massimo Massano che lo ha denunciato per estorsione e diffamazione a mezzo stampa: "La denuncia sta facendo il suo corso", dice Massano. La versione di Mackinson de Il Fatto: "Vero, verissimo, è successo. Solo che la sua denuncia è stata prontamente archiviata dal Tribunale di Torino mentre l’editore si ritrova ora denunciato dal Fatto Quotidiano per diffamazione, procedimento nel quale chi scrive è parte lesa e chi accusa è sotto indagine".

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

Protagonista alla convention di Pescara

La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni


in vetrina
Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...





motori
MG debutta a Pechino la supercar elettrica EXE181

MG debutta a Pechino la supercar elettrica EXE181

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.