A- A+
Cronache
Siccità, Piemonte: riserve d’acqua finite. Veneto, Zaia: bollino ultrarosso

Allarme siccità, l'assessore Marnati: "Le riserve d’acqua sono finite, bisogna salvare ogni litro"

Matteo Marnati, assessore all'Ambiente del Piemonte, commenta la situazione idrica del territorio regionale: "Dobbiamo salvare ogni litro di acqua potabile a disposizione, perché le riserve sono finite. L'acqua che sta scendendo oggi sui bacini idroelettrici è acqua glaciale, cioè che è dovuta purtroppo allo scioglimento dei ghiacciai per l'innalzamento dello zero termico, quindi non è una bella notizia: arriva acqua, ma stiamo perdendo le riserve". 

Allarme siccità, Luca Zaia: "Bollino ultrarosso, faccio un appello a un consumo parsimonioso"

"Le previsioni per i prossimi giorni dicono stabilità, per questo faccio appello a un uso responsabile della risorsa idrica. Per ora non ci sono sintomi per l'inversione della tendenza". Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, chiede attenzione per lo stato allarmante della siccità in Veneto. "Faccio un appello a un consumo parsimonioso, non dico di aspettare due pipì prima di tirare l'acqua - dice - ma evitiamo di lustrare l'auto il sabato sera per uscire con la fidanzata, irrigare i giardini, non sprechiamo la risorsa»". A fornire il quadro sullo stato attuale sono i numeri: "siamo in disgelo anticipato di tre mesi, lo stato in cui versiamo oggi dovrebbe verificarsi a fine estate, arriveremo con una riserva idrica glaciale in difficoltà, siamo in bollino ultrarosso".

Zaia ha poi spiegato che ci sono zone con dispersione di acqua del 70-80% che richiedono interventi, per quello, ricorda dove dovrebbero esser veicolati gli investimenti: "ci sono sperimentazioni nel trevigiano dove si abbinano 3mila metri quadri di pannelli per far funzionare le pompe che irrigano goccia a goccia direttamente le radici delle piante. L'investimento supponiamo ia sui 500milioni, è fondamentale investire in questa partita"

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    acquaemergenza idricapiemontesiccitàzaia
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.