A- A+
Cronache

 

aereo pannelli solari9

Dopo molti voli di prova Solar Impulse, il velivolo che funziona a emissioni solari, compierà il suo primo viaggio da San Francisco a New York. Partirà il primo maggio ha detto il coordinatore del progetto André Borschberg. "Attraverseremo l'America" ha detto André Borschberg, in una conferenza a Mountain View in California.

La traversata prevede cinque tappe per ragioni di sicurezza, ha precisato. L'aereo può tranquillamente effettuare questo volo ma può ospitare un solo pilota. Ci vorranno tre giorni per percorrere l'intera distanza a una velocità di 70 km all'ora. "Possiamo volare per al massimo 24 ore".

La prima tappa sarà Phoenix (Arizona), poi Dallas Fort Worth in Texas e poi Atlanta, Nashville e St Louis. La quarta tappa di Solare Impulse sarà a Washington DC e all'inizio di luglio arriverà all'aeroporto di New York, la destinazione finale. Il progetto dell'aereo a energia solare è stato lanciato dieci anni fa e Solar Impulse, ha fatto il suo battesimo dell'aria nel giugno 2009.

Il velivolo ha dimostrato di avere la capacità di accumulare sufficiente energia per volare anche di notte. Un anno dopo ha compiuto il suo primo viaggio dal Belgio alla Francia. André Borschberg et Bertrand Piccard prevedono che compirà il giro del mondo entro il 2015.

Tags:
solar impulseemissioniinquinamento
in evidenza
Tatangelo, bikini fa girare la testa Britney Spears senza il reggiseno

E Ilary Blasi... FOTO DELLE VIP

Tatangelo, bikini fa girare la testa
Britney Spears senza il reggiseno

i più visti
in vetrina
Federica Pellegrini, balletto irresitibile da medaglia d'oro dopo le Olimpiadi

Federica Pellegrini, balletto irresitibile da medaglia d'oro dopo le Olimpiadi





casa, immobiliare
motori
A luglio i motociclisti italiani in sella per 14mila ore e quasi 8mila km

A luglio i motociclisti italiani in sella per 14mila ore e quasi 8mila km


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.