Strage della statale 379: arrestato l’autista dell’autocisterna - Affaritaliani.it

Cronache

Strage della statale 379: arrestato l’autista dell’autocisterna


E' stato arresto Francesco De Sario, 57 anni, il conducente dell'autoarticolato che sabato pomeriggio ha sfondato lo spartitraffico sulla superstrada Brindisi-Bari piombando su tre automobili e uccidendo cinque persone, tra cui una bambina di tre anni. L'uomo è stato accusato di omicidio colposo plurimo: secondo quanto accertato dalla polizia stradale, viaggiava a una velocità superiore al limite (che per quel genere di automezzo è di 70 chilometri orari) e non teneva la distanza di sicurezza. Sottoposto ad alcoltest e drugtest, è risultato negativo a entrambi gli esami.

L'autotrasportatore, che è di Terlizzi, in provincia diBari, è stato portato nella casa circondariale di Brindisi dopo essere stato a lungo ascoltato in commissariato. Le indagini sull'incidente sono coordinate dal pm Luca Buccheri , che ha disposto il sequestro di tutti i mezzi coinvolti. Nello scontro, l'olio contenuto nell'autocisterna si è in parte sversato sull'asfalto ed è stato rimosso nel corso della notte.

Tra le vittime ci sono una bambina di tre anni, Viola, figlia del consigliere regionale Cristian Casili (Movimento 5 Stelle) e i nonni materni della piccola: Vito Muscatello, di 71 anni, e Rosetta Minerba, di 74. La mamma della bimba, Marta Muscatello, di 35 anni, è rimata ferita ed è ricoverata con una prognosi di 40 giorni. Le altre vittime sono Annamaria Minerba, di 71 anni, e un giovane calciatore fasanese, Leonardo Orlandino, di 21 anni.

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e la giunta regionale, "con immenso dolore, esprimono cordoglio e vicinanza alle famiglie delle cinque vittime che hanno perso la vita nell'incidente. "La perdita di cinque vite, tra le quali un giovane di 21 anni e una bambina ci lasciano in una tristezza infinita che ha bisogno di silenzio e riflessione".

Il presidente del consiglio regionale, Mario Loizzo, esprime "il senso di totale sgomento per il terribile evento che ha colpito Cristian Casili e le famiglie Muscatello, Minerva e Orlandino. Siamo addolorati e costernati". "Il consiglio regionale - afferma Loizzo in una nota - si stringe al collega in un abbraccio fraterno ed è vicino ai congiunti e parenti delle vittime, con cordoglio sincero e umana partecipazione. Il pensiero va anche alla signora Casili, nell'ospedale di Brindisi. Siamo con lei". Messaggi di cordoglio alle famiglie delle vittime sono arrivati anche dai singoli gruppi consiliari alla Regione Puglia.