A- A+
Cronache
Lo stress in famiglia peggiora il sistema immunitario dei bambini

Un elevato stress familiare può produrre effetti sul sistema immunitario dei figli. A rivelarlo uno studio condotto dalla Jonkoping University, Svezia, e pubblicato sulla rivista Journal of Immunology.

Gli scienziati hanno scoperto che i bambini di famiglie con elevati livelli di stress avevano alti livelli di cortisolo, un marcatore biologico dello stress. Inoltre, sottolineano gli scienziati, lo stress influiva negativamente sul sistema immunitario rendendo l'organismo meno resistente agli attacchi dei patogeni.

Lo studio ha incluso famiglie con bambini di cinque anni che facevano parte allo All Children in Southeast Sweden Study. Il nostro corpo riesce a difendersi dallo stress di ogni giorno, quando questo e' di breve durata, mentre risulta piu' complicato non subire effetti negativi quando la situazione di stress si prolunga nel tempo e sono possibili anche reazioni di tipo autoimmune.

Tags:
sistemaimmunitariobambinisalute
in evidenza
Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

Politica

Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità





casa, immobiliare
motori
La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz

La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.