A- A+
Cronache
Studente autistico ricevuto da Napolitano

E' stata una giornata piena di emozioni per Antonio: ieri mattina la grande delusione, la tristezza di non poter andare in visita, con i suoi compagni, al Quirinale. Poi, nel pomeriggio, la grande gioia di essere addirittura protagonista dell'evento, accolto e salutato personalmente dal presidente, fotografato e raccontato dai giornali. Antonio è un bambino autistico di 12 anni, da qualche giorno frequenta la I media dell'istituto comprensivo Manin di Roma (meglio noto come "Di Donato") e non aveva saputo niente dell'uscita scolastica prevista per ieri mattina. "La signora non era stata avvisata - spiegano docenti e preside - perché il bambino era assente ma l'accredito era già stato fatto una settimana fa per cui non volevamo discriminare nessuno. É vero, il suo insegnante di sostegno non c'era oggi ma avevamo dato la disponibilità ad accompagnarlo noi".

Sta di fatto che, sebbene il suo nome fosse nella lista degli invitati, alle 10 Antonio è tornato a casa con la mamma, mentre i suoi compagni di preparavano per uscire. "In quel momento, i suoi amici indossavano magliette e cappellini colorati, tutti contenti, pronti per partire. Lui è venuto via triste e arrabbiato, a me è scesa una lacrima per l'ingiustizia che stava subendo - ha raccontato la mamma a SuperAbile - Antonio forse non sa esprimersi bene, ma prova emozioni e queste cose lo elettrizzano. Soprattutto, ci tiene molto a essere inserito e ad essere partecipe della vita della sua classe e dei suoi amici. Poche settimane fa ha partecipato alla ‘cavalcata per l'autismo' e giovedì scorso era su una delle Smart elettriche di Insettopia".

Fonte: www.superabile.it

Tags:
napolitano
in evidenza
Condizionatori, scegliere i migliori Tutti i consigli per risparmiare

Caldo record e rincari

Condizionatori, scegliere i migliori
Tutti i consigli per risparmiare

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Baulificio Italiano: aperto primo monomarca a Milano

Scatti d'Affari
Baulificio Italiano: aperto primo monomarca a Milano





casa, immobiliare
motori
Honda Civic e:HEV: l’ibrida in chiave sportiva

Honda Civic e:HEV: l’ibrida in chiave sportiva


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.