A- A+
Cronache
Suez, una petroliera si blocca nel canale: sventato il disastro economico

Canale di Suez, una gigantesca petroliera si blocca nel canale: nuovo disastro dopo il caso Ever Given del 2021

Una petroliera rimasta incagliata ha bloccato il Canale di Suez per circa 20 minuti facendo temere un'interruzione del traffico marittimo simile a quella causata dall’incidente che all'inizio del 2021 coinvolse la nave Ever Given.

La petroliera Affinity V, ha riferito l'autorità del Canale di Suez, si è incagliata in un tratto della rotta marittima essenziale per il commercio mondiale. La nave cisterna da 64 mila tonnellate è poi “stata rimessa a galla con successo”, ha annunciato l’autorità del canale, aggiungendo di aver mobilitato i "servizi di soccorso in un'operazione che ha coinvolto più di cinque veicoli trainanti".

Secondo il sito specializzato Vessel Finder, la petroliera Affinity V battente bandiera di Singapore è lunga 250 metri e larga 45 e si sta dirigendo verso il porto saudita di Yanbu.

È la prima volta che una nave blocca il canale strategico dall'incidente causato dalla Ever Given, una gigantesca nave portacontainer di quasi 200 mila tonnellate la cui prua si era conficcata nella sponda orientale del canale durante una tempesta di sabbia nel marzo 2021.

La nave incagliata aveva bloccato per diversi giorni il traffico navale tra l’Europa e l’Asia, che vede transitare circa il 10% del commercio marittimo mondiale. In quell’occasione l'Egitto perse tra i 12 e i 15 milioni di dollari al giorno a causa della chiusura, mentre le compagnie di assicurazioni delle grandi navi subirono miliardi di dollari di perdite al giorno.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    ambientecanale di suez
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    La sua prima volta senza la Formula 1? Cos'ha fatto la star di Sky Sport

    Nostalgia Masolin

    La sua prima volta senza la Formula 1? Cos'ha fatto la star di Sky Sport

    
    in vetrina
    Dal “quanto mi armi” di Zelensky a Salvini come Geolier: i meme più divertenti

    Dal “quanto mi armi” di Zelensky a Salvini come Geolier: i meme più divertenti





    motori
    Škoda Enyaq 2024: potenza, ricarica rapida, autonomia estesa, eco-friendly

    Škoda Enyaq 2024: potenza, ricarica rapida, autonomia estesa, eco-friendly

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.