News
Svizzera, deraglia un treno con 80 passeggeri: ci sono feriti. A Losanna i cavi ferroviari prendono fuoco: grande paura
Un treno è deragliato in Svizzera, nel Cantone del Vallese, sulla linea Frutigen-Briga, nel tratto tra Goppenstein e Briga

Svizzera, deraglia un treno con 80 passeggeri: ci sono feriti. "Il convoglio è stato colpito da una valanga"
Lunedì da incubo in Svizzera dove all'alba è scoppiato un incendio alla stazione di Losanna e alle 7, invece, un treno è deragliato sulla linea Frutigen-Brig, tra Goppenstein e Brig, nel Canton Vallese. Per quanto riguarda il convoglio deragliato, che ha causato diversi feriti, a provocare l'incidente sarebbe stata una valanga. L'espresso regionale era partito da Spiez, Berna, intorno alle 6. Goppenstein si trova all'uscita della galleria ferroviaria del Lötschberg. È il punto di carico e scarico per il trasporto su strada.
A causare invece l'incendio, che ha coinvolto «numerosi cavi», sarebbe stato provocato, secondo le prime indagini, da un ordigno pirotecnico lanciato da un treno che trasportava tifosi, secondo le Ferrovie Federali Svizzere.
È la caduta di una valanga la causa del deragliamento di un treno con 80 passeggeri, verificatosi questa mattina nel tratto ferroviario tra Goppenstein e Briga, nel Cantone svizzero del Vallese, in cui sono rimaste ferite alcune persone. Lo riferisce la società Ferrovie federali svizzere (Ffs), precisando che l'interruzione della linea Frutigen - Brig si protrarrà almeno fino a domani.
16.02.2026 – 07:00 Uhr, Goppenstein, Zugsentgleisung, vermutlich mit verletzten Personen, Einsatz läuft, weitere Informationen folgen. pic.twitter.com/AHZxFhZ2w6
— Polizei Wallis (@PolizeiWallis) February 16, 2026
