A- A+
Cronache
kebab

Non solo carne di cavallo. Un'altra scoperta di ingredienti 'nascosti' sta provocando un polverone. Stavolta però la salute non c'entra. In Svizzera alcune analisi condotte su campioni di kebap hanno fatto emergere infatti la presenza di carne di maiale.

Tracce che non sarebbero state dichiarate e che hanno immediatamente provocato la dura reazione della comunità islamica del Paese. Il Consiglio Centrale Islamico della Svizzera ha dichiarato infatti di essere "scioccato" dai risultati delle analisi.

Il kebab è uno dei piatti di origine medio-orientale della cucina musulmana. La religione vieta il consumo di carne di maiale e per questo la sorpresa è stata enorme quando è stato accertato che ben sette campioni di kebab su venti contenevano suino.

Subito dopo l'annuncio, però, è stato fatto notare che la contaminazione potrebbe essere del tutto casuale e non collegata al kebab. Spesso infatti, i negozi che vendono kebab hanno in vendita anche prodotti a base di carne di maiale e le tracce potrebbero appartenete a queste altre pietanze.

Il Consiglio Centrale Islamico ha prelevato la settimana scorsacampioni in 20 spacci ben frequentati di döner kebab (o kebap) - la carne cotta su uno spiedo verticale rotante tipica della cucina turca - di nove città. La carne suina è stata trovata in kebab venduti a Berna, Bienne, Lucerna, Ginevra, Kreuzlingen e Winterthur, tuttavia in proporzioni sempre inferiori allo 0,1%.
 
Ad allarmare il CCIS erano state notizie provenienti dalla Germania: l'emittente televisiva tedesca RTL aveva reso noto di aver fatto analizzare campioni di döner venduti in 20 spacci di Berlino e Lipsia e di aver trovato in tre di essi fino al 7% di carne di maiale. 

Tags:
svizzerakebapkebabcarne maialecarne cavallo
in evidenza
Heidi Klum reggiseno via in barca Diletta Leotta da sogno in vacanza

Wanda Nara.... che foto

Heidi Klum reggiseno via in barca
Diletta Leotta da sogno in vacanza

i più visti
in vetrina
Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia

Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia





casa, immobiliare
motori
Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird

Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.