Meteo, inverno vero in Italia. Ecco come cambierà il tempo - Affaritaliani.it

Cronache

Meteo, inverno vero in Italia. Ecco come cambierà il tempo


Quasi due mesi di siccità. Un novembre da record seguito da un dicembre decidamente sopra le medie stagionali. Nebbie fitte in pianura, temperature elevate per la stagione, assenza di piogge e nevicate e soprattutto un'alta concentrazione di inquinanti nell'aria. Un mix micidiale per le nostre città, tanto che lo smog è perfino diventato un caso politico.

Ma da qualche giorno Affaritaliani.it sta anticipando una radicale svolta nel clima. Le previsioni a media-lunga scadenza sono difficili ma è certo che l'anticiclone africano anomalo ormai ha le ore contate. Un doppio attacco subirà l'alta pressione: le correnti umide dall'Atlantico e l'aria fredda dai Balcani che scenderà direttamente dal Polo Nord e dalla Russia.

Magari non sarà come l'inverno del 1985 (almeno per ora), ma certamente non sentiremo più parlare di smog, siccità e nebbia per diversi giorni. Finalmente la neve cadrà sulle Alpi, per la gioia degli sciatori e degli operatori turisitici, e forse anche sulle pianure del Nord-Ovest, da Torino a Milano.


CITTA' PER CITTA', ECCO LE PREVISIONI METEO PER I PROSSIMI GIORNI. SCOPRI DOVE CADRA' LA NEVE E DOVE PIOVERA'. ECCO LE TEMPERATURE MINIME E MASSIME COMUNE PER COMUNE