Disastro aereo a Taiwan. Veivolo si schianta in atterraggio: 51 morti
Un altro disastro aereo con morti. Dopo lo sconvolgente abbattimento del Boeing della Malaysian Airlines sopra l'Ucraina (ancora sconosciuti i responsabili della catastrofe), un altro aereo passeggeri, stavolta della compagnia Transasia di Taiwan, si è schiantato al suolo in fase di atterraggio a Penghu dopo aver dichiarato un'emergenza causando la morte di almeno 51 persone. Lo riferiscono i media locali. Sull'area sta imperversando un tifone con piogge torrenziali e venti fortissimi.
L'aereo coinvolto nell'incidente è un biturboelica Atr-72 di fabbricazione italo-francese e aveva a bordo 58 persone per cui oltre alle 51 vittime ci sono 7 feriti. L'Atr-72 era decollato da Kaohsiung, nel sud di Taiwan, ed era diretto sull'isola di Penghu dove, con ogni probabilità per le avverse condizioni meteo, si è schiantato al suolo.
Le tv locali mostrano una grande palla di fuoco sullo sfondo di alcuni edifici e, dall'altra parte, vigili del fuoco che esaminano nell'oscurità i rottami dell'aereo aiutandosi con delle torce. "E' il caos", ha riferito Jean Shen, il responsabile dell'aviazione civile locale alla Reuters.

La Transasia Airways è una compagnia di Taiwan che può contare su una flotta composta da 23 Airbus e Atr. In genere, gli aerei della Transasia coprono rotte nazionali, ma, in alcuni casi, collegano anche Taipei con altre destinazioni asiatiche come Giappone, Thailandia e Cambogia.