A- A+
Cronache
Taranto, approdata l'Ocean Viking: sbarcati i 403 migranti dall'ong

Migranti: attraccata a Taranto Ocean Viking, via a sbarco 403

La nave Ocean Viking e' attraccata poco fa al molo San Cataldo del porto di Taranto. A bordo vi sono 403 Migranti che si avviano ad essere sbarcati e il loro sbarco avviene ad una una decina di giorni di distanza dall'ultimo: lo scorso 16 gennaio la Sea Wacht 3 con 119 Migranti a bordo. Nei Migranti arrivati oggi, secondo dati della Prefettura di Taranto, ci sono 132 minori non accompagnati, 12 donne in stato di gravidanza e 20 nuclei familiari. Dalla fine dell'estate, da quando sono ripresi gli sbarchi nel porto di Taranto, questo e' quello piu' consistente numericamente. I Migranti arrivano da Marocco, Guinea , Burkina Faso, Nigeria, Mali, Kenya e Somalia. Le navi sinora approdate avevano invece a bordo intorno al centinaio di Migranti.

In Prefettura ieri mattina, per un punto di situazione sul piano organizzativo, c'e' gia' stato, coordinato dal prefetto Demetrio Martino, un vertice tra Polizia locale, Comune di Taranto, Asl Taranto, 118 di Taranto, Croce Rossa, Sanita' marittima, Capitaneria di porto e Marina Militare comando Sud. I Migranti hanno appreso ieri mattina presto che sarebbero sbarcati a Taranto, ha dichiarato Medici senza Frontiere.Sebbene siano gia' stati diversi, dalla fine della scorsa estate ad oggi, gli arrivi di Migranti a Taranto (la Ocean Viking aveva gia' fatto scalo in passato) sono stati ulteriormente verificati e rimessi a punto gli aspetti relativi ad accoglienza, assistenza sanitaria con i relativi controlli, fornitura di generi alimentari di prima necessita' e di indumenti. Una volta che i Migranti avranno toccato terra, saranno avviati a bordo di pullman nell'hotspot ubicato in un'area dello stesso porto. Qui saranno sottoposti alla procedura di identificazione e fotosegnalamento, quindi, nell'arco di 48-72 ore, saranno avviati a nuova destinazione. 

Per i minori non accompagnati, si profila il trasferimento in strutture assistenziali di Taranto, della provincia e di localita' vicine. Contestualmente all'arrivo della nave, scatteranno anche le indagini delle forze di polizia per verificare se eventualmente a bordo ci sono anche gli scafisti, cioe' coloro che hanno trasportato i Migranti in mare aperto. Gia' altre volte queste indagini hanno dato esito positivo grazie alle testimonianze fornite dagli stessi Migranti. E' il caso della Sea Wacht 3 arrivata a meta' gennaio. Individuato lo scafista, un 22enne del Gambia, prima fermato dalla Polizia e poi trasferito in carcere a Taranto.Infine, circa le proteste della Lega e del suo leader, Matteo Salvini, per l'arrivo di altri Migranti a Taranto, l'arcivescovo di Taranto, Filippo Santoro, che e' anche presidente della commissione Cei per la Giustizia sociale, ha dichiarato oggi, in una intervista al "Corriere Del Mezzogiorno": "L'ex ministro dovrebbe sapere che i profughi sbarcheranno e resteranno a Taranto il tempo di rifocillarsi ed espletare le procedure di identificazione, al massimo un paio di giorni, per poi essere inviati alle destinazioni che saranno assegnate loro". 

Commenti
    Tags:
    migrantiocean vikingocean viking tarantoocean viking ongocean viking sbarcoocean viking redistribuzionesbarchi a tarantosbarchi migranti gennaio 2020migranti a tarantomigranti in italiamigranti sbarchi
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.