A- A+
Cronache
Tav, Ponti: "Nessuna ideologica, solo numeri. Seguite le linee guida"
Foto: LaPresse

TAV, PONTI "ANALISI E' MANIPOLABILE, MA MOLTO MENO DI ALTRI STRUMENTI"

"Occorre scegliere tra gli investimenti pubblici, sul tavolo ci sono investimenti per 132 miliardi, e' chiaro che bisogna determinare priorita' e scegliere. E scegliere tocca alla politica. Se bisogna scegliere lo strumento internazionale dominante e' l'analisi costi-benefici, anche se non e' uno strumento perfetto, potrei parlare per un'ora delle sue imperfezioni". Lo ha detto il professor Marco Guido Ponti, coordinatore per l'analisi costi-benefici sulle opere pubbliche, in un'audizione in Commissione Trasporti della Camera sul Tav Torino-Lione. "L'analisi e' manipolabile, ma molto meno di altri strumenti - ha spiegato Ponti -. I parametri di ingresso possono variare, ma sono oggetto di standard internazionale. Noi riteniamo comunque che fare i conti, con tutti i difetti che possono avere, e' meglio di agire per ideologia. C'e' un vantaggio di trasparenza. I conti non risolvono tutti i problemi, ma migliorano il dibattito democratico piu' di tutte le ideologie, e il progetto Tav ha avuto un carico ideologico molto elevato".

TAV, PONTI: "SEGUITE LE LINEE GUIDA PRECEDENTI NELL'ANALISI COSTI BENEFICI"

"Nessun atteggiamento ideologico", prosegue Ponti, "parlano i numeri. Il lavoro della commissione e' in continuita' con il mandato del ministro precedente - ha proseguito -. Membri di questo gruppo hanno collaborato con Delrio. E' una continuita' anche di metodo, c'era un'intenzione da parte del ministero precedente di usare questo strumento per fare delle scelte. Poi non e' stato usato, forse per ragioni di tempo, ma le linee guida ci sono state". 

Commenti
    Tags:
    tavmarco pontitav progettotav italiatav pro e controanalisi costi benefici tav
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Formula E: 10 anni a zero emissioni

    Formula E: 10 anni a zero emissioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.