Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » News » Temporali pomeridiani ancora diffusi fino a venerdì, ma nel fine settimana più spazio al sole

Temporali pomeridiani ancora diffusi fino a venerdì, ma nel fine settimana più spazio al sole

 

meteo 1107

Buone notizie per chi aspetta trepidante il fine settimana, per poter magari dirigersi verso il mare e le spiagge. Il tempo degli ultimi giorni ci ha fatto vedere che nemmeno le coste sono state risparmiate dai rovesci e dai temporali (il cui nome tecnico, accettato dalla comunità scientifica, è “temporale di calore”), ma nei prossimi giorni la situazione andrà lentamente migliorando. L’aria più fresca ed instabile, infatti, sarà sempre meno influente sul tempo della nostra penisola, perché da domani il flusso settentrionale che la accompagna inizierà a deviarla verso l’Europa orientale.

Di conseguenza, tra domani e venerdì assisteremo ad un primo cambiamento dell’evoluzione del tempo, tant’è che i temporali che come al solito si formeranno nel pomeriggio sui rilievi appenninici sconfineranno più probabilmente lungo la costa adriatica piuttosto che su quella tirrenica. La situazione andrà ulteriormente migliorando nel corso del fine settimana. Infatti, secondo le ultime elaborazioni dei modelli in uso presso il Centro www.meteogiuliacci.it, è previsto un ulteriore aumento della pressione, sia in quota che al suolo, che sarà garanzia di una maggiore stabilità atmosferica.

Sul lato pratico, questa caratteristica generale del tempo si tradurrà con un maggiore soleggiamento che non si limiterà solo ad interessare la nostra penisola nel corso del mattino, ma anche nelle ore pomeridiane, quando gli annuvolamenti sui rilievi saranno più confinati alle zone interne ed i fenomeni associati saranno più scarsi. Già nel corso del fine settimana, dunque, il sole sarà garantito sulle spiagge, in compagnia di temperature massime che continueranno a raggiungere valori estivi a tutti gli effetti, con massime in linea con la media del periodo e per lo più comprese tra 27 e 32 °C. Questo tipo di tempo ci accompagnerà probabilmente anche all’inizio della prossima settimana.