A- A+
Cronache
Terremoto in Giappone: il bilancio sale a una quarantina di vittime

Proseguono senza soluzione di continuita' le scosse di assestamento sull'isola di Kyushu, Giappone sud-occidentale, dove da giovedi' due terremoti rispettivamente di magnitudo 6,2 e 7,0 hanno investito in particolare la prefettura di Kumamoto. Si tratta di uno dei sismi piu' violenti registrati nell'arcipelago nipponico da quello dell'11 marzo 2011 nella prefettura nord-orientale di Fukushima, di 9,0 gradi sulla scala Richter, che scateno' il catastrofico tsunami a sua volta all'origine del disastro nella centrale nucleare di Daiichi 1. Il bilancio complessivo dei morti accertati e' salito nel frattempo ad almeno una quarantina, mentre il totale dei feriti supera le tremila unita': come minimo 184 le persone che versano in condizioni critiche. L'entita' del duplice cataclisma rischia tuttavia di peggiorare ulteriormente, giacche' si teme che sotto a macerie e detriti rimangano un numero al momento incalcolabile di dispersi.

Il bollettino meteorologico prevede per di piu' l'arrivo di una tempesta con piogge torrenziali, potenzialmente in grado di scatenare frane e smottamenti dalle conseguenze fatali. Oltre novantamila gli abitanti evacuati, trecento dei quali residenti in prossimita' di una diga a rischio di cedimento.

Non solo case, strade e linee ferroviarie sono state spazzate via dalla furia degli elementi, ma sulle montagne sono addirittura scomparsi interi villaggi. Tra gli edifici lesionati, ma che comunque hanno resistito, piu' di centomila sono tuttora privi di corrente elettrica. Infine, sull'area incombe lo spauracchio di una possibile eruzione del vicino Monte Aso, il vulcano attivo piu' grande del Paese, anche se i sismologi hanno precisato che per il momento continua a dare segni di emissioni limitate.

Tags:
giappone terremotovittime giapponetzunami
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.