A- A+
Cronache
Puglia, scossa 3.9 a Barletta. Evacuati scuole, stazione, tribunale

Una scossa simica di magnitudo locale 3.9 è stata registrata dalle strumentazioni dell'Ingv e avvertita distintamente dalla popolazione alle 10 e 13 nella provincia di Barletta, ipocentro a 34 km.

Terremoto: scuole chiuse a Barletta, crolla timpano chiesa a Trani

A Barletta, nel cui territorio è stato registrato l’epicentro del terremoto verificatosi dopo le 10 di questa mattina, con scosse avvertite in tutta l’area del Nord Barese e anche a Bari, è stato attivato il Coc (centro operativo comunale) di protezione civile. Stessa iniziativa anche a Trani. Nella città della disfida il sindaco Cosimo Cannito sta preparando un’ordinanza per lo sgombero delle scuole, ma nel frattempo è disposto che i bambini lascino le aule per stazionare nei cortili. A Trani, dopo aver fatto uscire i bambini cautelativamente dalle aule per riunirli nei cortili delle scuole, si sta predisponendo la chiusura degli edifici scolastici fino a domani. A Trani, subito dopo la scossa delle 10.13, è crollato un pezzo del timpano della facciata barocca della chiesa di San Domenico, vicino alla villa comunale. Il sagrato però era già interdetto al transito a causa delle precarie condizioni dell'edificio sacro. Nella zona industriale di Molfetta i dipendenti di diverse aziende si sono riversati nelle strade.

Terremoto: scossa avvertita a Bari, evacuato Palagiustizia

La scossa di terremoto di magnitudo 3,9, registrata dall'Istituto Nazionale di Geofisica alle 10,13 a 4 km a sud di Barletta, ad una profondità di 34 km, è stata distintamente avvertita anche nel capoluogo pugliese. Per precauzione è stato evacuato il Palazzo di Giustizia di via Dioguardi, e in alcune scuole gli alunni sono stati fatti uscire dalle aule.

Commenti
    Tags:
    terremototerremoto barlettaterremoto puglia
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





    motori
    Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

    Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.