A- A+
Cronache
Terrorismo?Sopravviverà all'Isis.La minaccia è l'ideologia salafita. L'analisi

LA DISTRUZIONE DELL'ISIS? NON BASTERA' A SCONFIGGERE IL TERRORISMO

Non ci si deve illudere che la sconfitta sul campo di Isis o di al Qaeda segnera' la fine dell'estremismo islamico. La fonte del jihadismo e' l'ideologia salafita (l'interpretazione piu' intransigente, combattiva e conservatrice dell'Islam sunnita) e questa sopravvivera' alla - eventuale - fine dei due piu' noti gruppi terroristi islamici. E' quanto emerge da un rapporto del George Washington University Program on Extremism, curata da Sarah Gilkes, che ha analizzato i casi di 178 persone incriminate negli Usa per reati legati al terrorismo islamico tra il marzo 2011 e il luglio 2016.

"NON SERVE UN GRUPPO COME ISIS PER SPINGERE ALLA RADICALIZZAZIONE"

La ricerca ha stabilito che non serve un gruppo come Isis per spingere qualcuno a radicalizzarsi. E' invece l'ideologia di lunga data che e' dietro il jihadismo, il salafismo, che continuera' a fare proseliti. "Molti americani reclutati sono spinti da una piu' vasta contro cultura ideologica e sono meno invischiati nelle minuzie dei giochi di potere che dividono gruppi all'estero" come Isis, al-Qaeda, o i somali al-Shabab. "L'affiliazione ad un gruppo e' meno importante dell'identificazione con l'ideologia salafita". E' e' questa ideologia il nemico da combattere, conclude il rapporto.

LA VERA MINACCIA E' L'IDEOLOGIA SALAFITA

Le organizzazioni religiose dall'Arabia Saudita e gli Stati del Golfo sono sospettate di supportare, col sostegno dei rispettivi governi, i salafiti provenienti da Kuwait e Qatar in Germania. L'obiettivo di queste organizzazioni e degli Stati sunniti del Golfo sarebbe rafforzare le attivita' di proselitismo religioso, e diffondere sul territorio tedesco moschee e scuole coraniche per affermarvi una dottrina fondamentalista dell'Islam, quella wahabita. Il Bnd e l'Ufficio federale per la protezione della Costituzione sono giunti a questa conclusione dopo aver valutato il fenomeno per conto del governo federale tedesco, anche a seguito delle inchieste condotte dai media tedeschi del sud della Germania, "Ndr" e "Wdr", in merito all'esportazione di dottrine religiose fondamentaliste da parte delle Monarchie sunnite del Golfo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
terrorismo ideologia salafitaterrorismo isis
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.