A- A+
Cronache
Torino, salvata una ragazza con un trapianto in blocco di cuore e polmoni

Una ragazza 19enne è stata salvata a Torino da un trapianto in blocco di cuore e polmoni

Una ragazza pugliese di 19 anni, affetta da ipertenzione polmonare primitiva, una malattia rarissima, è stata salvata da un'operazione eccezionale: un trapianto multiplo di cuore e due polmoni in Ecmo. L'intervento è stato eseguito presso l'ospedale Molinette della Città della Salute di Torino ed è durato 12 ore.  

Per salvare la giovane è stata lanciata una richiesta in urgenza nazionale dei tre organi per un unico trapianto salvavita. Da un donatore di Trieste è stato prelevato il blocco cuore-polmoni. Al termine dell'intervento gli organi hanno preso a funzionare e la paziente ha iniziato a respirare da sola.

Per la ragazza, sotto terapia con l'Ecmo e la ventilazione meccanica al Policlinico di Bari, l'unica strada percorribile era il trapianto: con un volo speciale dell'Aeronautica Militare è stata portata al Centro Trapianti Cuore-Polmone delle Molinette. Dopo 5 giorni la chiamata più attesa: il Centro Regionale Trapianti ha proposto un donatore. È iniziata così la corsa contro il tempo, l'équipe prelievo è volata verso Trieste per prelevare il blocco cuore-polmoni.

La paziente è stata sottoposta all'intervento, eseguito dal professor Mauro Rinaldi e dal professor Massimo Boffini. Completate le suture, il cuore e i polmoni nuovi hanno iniziato subito a funzionare e la paziente è riuscita a essere svezzata dall'Ecmo. Le condizioni cliniche sono migliorate e la giovane ha iniziato a respirare nuovamente a sola.

Il dottor Giovanni La Valle, direttore generale della Città della Salute di Torino, commenta lo straordinario intervento: "È una storia a lieto fine per la ragazza e per la vita da vivere che ha ancora davanti a sé. Complimenti alle nostre équipe e al sistema trapianti, che ancora una volta si confermano punto di eccellenza".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    ragazzatorinotrapianto
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.