A- A+
Cronache
Torta con batterio listeria. Ministero Salute ritira torta ricotta e pere
Torta ricotta e pera

Torta con batterio killer. Ministero Salute ritira torta ricotta e pere​

Allarme listeria nella torta ricotta e pera del marchio Dolce Voglia, a lanciare l'allarme è il ministero della Salute attraverso un comunicato ufficiale.


Torta ricotta e pera ritirata dal Ministero della Salute. Batterio: listeria


Il Ministero della salute venerdì 10 marzo ha fatto un comunicato di richiamo che invita i cittadini a non consumare la "Torta ricotta e pera" Dolce Voglia per il rischio di contaminazione da Listeria. Il prodotto è commercializzato da Effepi Srl Regione Bona 2, frazione Meridiana, Settime (AT). Il ritiro riguarda tutti il territorio nazionale del lotto P1190/16  della confezione da 1300g con scadenza minima 30.09.17. Il dolce è prodotto da ICE CATERING sas di Criscuolo Maria & Co. via Ingegno area Pip con stabilimento a Sarno. La presenza del batterio nel cibo è tollerata con precisi limiti dalle norme europee. Se si superano i limiti prescritti scatta l’allerta e il prodotto viene ritirato dal mercato, perché le persone immunodepresse, anziane o in cura con farmaci immunosoppressori rischiano seriamente di ammalarsi.


Torta ricotta e pera ritirata dal Ministero della Salute, presente batterio killer​. Listeria e listeriosi


La listeriosi è un’infezione che si trasmette soprattutto per via alimentare e può avere effetti gravi nell’uomo.​ Le contaminazioni da Listeria sono molto diffuse. Listeria monocytogenes è un batterio presente nel suolo, sull'acqua e nella vegetazione. Può contaminare diversi alimenti, tra cui latte, verdura, formaggi molli, carni poco cotte, ed è responsabile della listeriosi, una malattia infettiva. Quando si superano i limiti consentiti scatta subito l'allerta e il conseguente ritiro del prodotto dal mercato perché le persone immunodepresse rischiano seriamente di ammalarsi.  Una persona con listeriosi può manifestare i sintomi di una sindrome simil-influenzale con febbre e dolori muscolari, a volte preceduti da diarrea o altri sintomi gastro-intestinali. Nei pazienti immuno-compromessi la malattia può evolvere in modo molto più grave con setticemia e meningite. Nelle donne in gravidanza la malattia può portare a complicanze anche gravi per la gestazione. I primi sintomi si possono rilevare anche a distanza di 70-90 giorni dall’assunzione di cibo contaminato. Il batterio della Listeria si trova più comunemente sulla crosta di formaggi freschi molli, o in formaggi a base di latte crudo, salmone affumicato, carni fresche non stagionate, salumi, ma anche nei vegetali crudi.
 
 
Tags:
tortabatterio killerbatterio tortatorta ricotta e pereministero della salute
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid





motori
Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.