A- A+
Cronache
Deragliamento di un treno a Firenze. Circolazione progressivamente in ripresa
Immagine di Affaritaliani.it, fonte: Franco Geraci, gruppo operativo ferroviario Castello (Firenze) 

Deragliamento treno a Firenze, ripristinata la circolazione dell'Alta Velocità

È ripartita intorno alle 11.30 la circolazione dei treni Alta Velocità a Firenze dopo il deragliamento del carro merci nella notte tra ieri - 19 aprile - e oggi; poco fa un convoglio è transitato all'altezza di Firenze Castello, sui binari liberi; rimane invece interrotta la circolazione dei treni regionali sulla linea Firenze-Prato. Dopo l'incidente si registrano ritardi anche di oltre cinque ore alla stazione di Milano centrale per treni dell'Alta Velocità in arrivo da Roma. Problemi simili alle stazioni di Napoli e Roma, e diverse corse sono state cancellate.

Proseguono nel frattempo i lavori per la rimozione del carro merci; via Fanfani, alla periferia della città, è stata chiusa per permettere lo svolgimento dei lavori. Sul posto decine di operai e tecnici della Rete ferroviaria italiana anche con grandi macchinari e gru. Per la procura di Firenze al momento sembra doversi escludere l'ipotesi di un sabotaggio; secondo una prima ricostruzione, un'avaria all'asse del carro potrebbe aver provocato lo svio ferroviario. La polizia ferroviaria ha sequestrato il carro merci deragliato.

Treni, giornata di caos per chi deve viaggiare. Cosa è successo

L'incidente ferroviario ha creato il caos: a deragliare sono stati alcuni carri di un treno merci nella stazione di Firenze Castello: lo ha reso noto in un comunicato Rete ferroviaria italiana (Rfi) precisando che l'incidente ha provocato danni ma nessun ferito. "La circolazione ferroviaria è interrotta tra Firenze e Bologna sia sulla linea ad Alta Velocità, sia su quella storica a causa dello svio di alcuni carri di un treno merci nella stazione di Firenze Castello - si legge nella nota. 

"Rfi, insieme alle imprese di trasporto, sta riprogrammando i servizi e informando i viaggiatori nelle stazioni e con tutti gli strumenti a disposizione - prosegue il comunicato -. La circolazione ferroviaria sulla dorsale nord-sud resterà fortemente compromessa per alcune ore, con cancellazioni totali e parziali di corse, finché non sarà ripristinata l'efficienza dell'infrastruttura sulla quale stanno intervenendo i tecnici di Rfi. Seguiranno ulteriori informazioni".

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
treni
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.