A- A+
Cronache
Tumore al cervello, musicista operato al cervello mentre suona il clarinetto

Tumore al cervello - Musicista operato al cervello mentre suona il clarinetto

Operato al cervello mentre suona il clarinetto: e' l'eccezionale intervento, primo in Italia nel suo genere, portato a termine con successo all'ospedale S.Anna di Ferrara, su un musicista professionista con un tumore cerebrale. Il paziente, proveniente da un'altra regione, la scorsa estate ha avuto un'improvvisa crisi epilettica. Le indagini hanno confermato che la causa risiedeva in un tumore localizzato nell'area cerebrale sensitiva di destra, la stessa da cui deriva la percezione della sensibilita' a mano e braccio di sinistra.

Tumore al cervello - Musicista operato al cervello a Ferrara mentre suona il clarinetto 

 

Il paziente suona il clarinetto, strumento che richiede movimenti veloci, precisi e pressoche' automatici delle dita. Cosi', per la prima volta in Italia, su proposta del neurochirurgo, Pasquale De Bonis e del direttore della Neurochirurgia, Alessandro Cavallo, si e' deciso di intervenire asportando la neoplasia mentre il paziente, la cui disponibilita' e' stata fondamentale, suonava il clarinetto.

Tumore al cervello -  Così ha funzionato l'operazione al cervello del musicista

Stimolando nella fase operatoria specifiche zone cerebrali, spiega l'ospedale di Ferrara, sono stati evocati disturbi sensitivi complessi. Lo stesso paziente ha cosi' potuto riferire di non riuscire a gestire bene le dita della mano sinistra per un'alterazione transitoria della sensibilita'. Fatto riscontrabile con errori nell'esecuzione dei brani.

 

Tags:
tumore al cervelloclarinettotumore cervello
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.